Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: negli USA si attende il boom nonostante la crisi

Fotovoltaico: negli USA si attende il boom nonostante la crisi

Secondo le previsioni della Energy Information Administration, entro il 2040 l'energia solare acquisirà un peso importante nel mix energetico USA.

Fotovoltaico: negli USA si attende il boom nonostante la crisi

Il fotovoltaico occuperà un ruolo sempre più significativo nel mix energetico degli Stati Uniti. Lo sostiene l’ultima previsione della US Energy Information Administration (EIA), secondo le quali nel 2040 le rinnovabili soddisferanno il 16% del fabbisogno energetico americano, a fronte dell’attuale 11%.

Una crescita nella quale il solare avrà un peso decisivo, grazie soprattutto al progressivo calo dei prezzi dei pannelli fotovoltaici e delle altre componenti. In misura minore, secondo l’Annual Energy Outlook 2013 pubblicato dall’EIA, sarà l’eolico a guidare la conversione del mix energetico a stelle e strisce.

Commenta Adam Sieminski, amministratore dell’EIA:

L’evoluzione delle preferenze dei consumatori, il miglioramento della tecnologia e i cambiamenti economici stanno spingendo la nazione verso una maggiore produzione di energia interna, una maggiore efficienza dei veicoli, un maggiore uso di energia pulita e una riduzione delle importazioni di energia.

Per quanto riguarda in particolare la produzione di elettricità, sempre secondo il rapporto pubblicato dalla Energy Information Administration, entro il 2040 il fotovoltaico potrebbe arrivare a rappresentare il 17% dell’energia rinnovabile generata complessivamente nel territorio degli Stati Uniti (ad esclusione della quota idroelettrica).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.