Greenstyle Ambiente EU Ecolabel: cosa identifica questa etichetta

EU Ecolabel: cosa identifica questa etichetta

Il marchio EU Ecolabel è una certificazione che permette ai consumatori di acquistare prodotti e servizi indubbiamente rispettosi per l'ambiente, con un basso impatto e ridotte emissioni di gas inquinanti.

EU Ecolabel: cosa identifica questa etichetta

Fonte immagine: Pixabay

Mentre fai la spesa al supermercato, potrebbe capitarti di trovare numerosi prodotti con un marchio a forma di fiore, ovvero il marchio EU Ecolabel. Ma cosa indica esattamente questo simbolo? E quali sono i criteri in base ai quali viene assegnata la certificazione?

Oggigiorno, noi consumatori tendiamo a riservare sempre più attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale dei prodotti che acquistiamo. Di conseguenza, tante aziende hanno iniziato a proclamarsi magicamente “green”, amiche dell’ambiente ed eco-friendly.

Purtroppo, non sempre queste aziende rispettano effettivamente i principi basilari della sostenibilità ambientale. E quindi come capire quali sono le aziende davvero affidabili e quali, invece, quelle non proprio “verdissime”?

Ad aiutarci nella scelta dei prodotti e dei servizi ci pensano le certificazioni di sostenibilità, fra le quali rientra proprio la certificazione EU Ecolabel, un marchio di qualità riconosciuto nell’Unione Europea, che viene assegnato – in base al regolamento CE n. 66/2010 del Parlamento europeo – alle aziende che richiedono spontaneamente una valutazione dei propri prodotti o servizi.

Cosa si intende per “Ecolabel”?

EU Ecolabel

L’Ecolabel è il marchio di qualità ambientale dell’Unione Europea. I prodotti Ecolabel sono caratterizzati da un’elevata efficienza e da alti livelli di prestazioni, nel pieno rispetto del principio di sostenibilità e con un ridotto impatto ambientale.

Quali sono i prodotti Ecolabel?

Questa certificazione viene riconosciuta da un ente indipendente ad aziende e prodotti di vario genere, inclusi:

  • Saponi
  • Detersivi
  • Carta
  • Vernici
  • Apparecchi elettronici
  • Detergenti per la casa o la persona
  • Calzature
  • Tessuti
  • Materassi
  • Mobili
  • Servizi, campeggi e strutture ricettive.

Grazie a questo marchio, il consumatore ha la possibilità di riconoscere e acquistare prodotti o servizi che siano davvero eco-compatibili e rispettosi per l’ambiente durante l’intero ciclo di vita.

Qual è il simbolo dell’Ecolabel?

Il simbolo dell’”eco-etichetta” raffigura una margherita con dodici stelle al posto dei petali, che simboleggiano le stelle della bandiera dell’Unione europea. Al centro del fiore vi è invece una “E” arrotondata.

Quali criteri devono essere rispettati per poter ricevere la certificazione Ecolabel?

sapone eu ecolabel
Fonte: Pixabay

Ma vediamo come funziona la certificazione EU Ecolabel e quali criteri bisogna rispettare per poterla ottenere. Per prima cosa, l’azienda interessata deve presentare una domanda di certificazione con annessa documentazione all’ente di riferimento.

Quindi, un Comitato Ecolabel-Ecoaudit, con il supporto dell’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) condurrà le necessarie verifiche e controlli, al fine di stabilire l’effettiva sostenibilità ambientale del dato prodotto o servizio.

Per far ciò, verranno presi in considerazione una serie di criteri scientifici (criteri EU Ecolabel) riconosciuti a livello comunitario, che includono:

  • Analisi dell’impatto del prodotto nel suo intero ciclo vitale
  • Impatto ambientale relativo a imballaggi e smaltimento
  • Presenza o meno di sostanze pericolose per l’ambiente e la salute
  • Durata della vita media del prodotto
  • Possibilità di riciclare o riutilizzare il prodotto
  • Impatto del servizio o prodotto sulla salute e sul benessere del consumatore.

A cosa serve l’eco-etichetta Europea?

Tirando le somme, il simbolo Ecolabel dell’Unione europea può essere un valido aiuto per i consumatori che desiderano acquistare prodotti sostenibili con un basso impatto ambientale.

Ciò si traduce, ad esempio, in un ridotto consumo di risorse naturali e una minore produzione di gas serra. I prodotti devono rispettare elevati standard ecologici e di efficienza, riconosciuti da tutti gli Stati membri UE.

Il marchio è inoltre un ottimo strumento anche per le aziende, in quanto consente di certificare le elevate prestazioni ambientali dei prodotti o servizi che offrono, facendosi spazio in un mercato che mira sempre più alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta.

Fonti

Fonte foto

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Emissioni di CO2 risparmiate grazie al Pnrr: 560 milioni di tonnellate in meno in Italia
Inquinamento

Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile italiana, ha messo a punto un nuovo software in grado di stimare quante emissioni di CO2 potremo risparmiare in Italia grazie ai progetti del Pnrr. L’Italia ha da poco dato il via libera a una serie di iniziative di sostenibilità, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, che potranno permetterci di risparmiare milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno.