EU Ecolabel: cosa identifica questa etichetta
Il marchio EU Ecolabel è una certificazione che permette ai consumatori di acquistare prodotti e servizi indubbiamente rispettosi per l'ambiente, con un basso impatto e ridotte emissioni di gas inquinanti.
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Mentre fai la spesa al supermercato, potrebbe capitarti di trovare numerosi prodotti con un marchio a forma di fiore, ovvero il marchio EU Ecolabel. Ma cosa indica esattamente questo simbolo? E quali sono i criteri in base ai quali viene assegnata la certificazione?
Oggigiorno, noi consumatori tendiamo a riservare sempre più attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale dei prodotti che acquistiamo. Di conseguenza, tante aziende hanno iniziato a proclamarsi magicamente “green”, amiche dell’ambiente ed eco-friendly.
Purtroppo, non sempre queste aziende rispettano effettivamente i principi basilari della sostenibilità ambientale. E quindi come capire quali sono le aziende davvero affidabili e quali, invece, quelle non proprio “verdissime”?
Ad aiutarci nella scelta dei prodotti e dei servizi ci pensano le certificazioni di sostenibilità, fra le quali rientra proprio la certificazione EU Ecolabel, un marchio di qualità riconosciuto nell’Unione Europea, che viene assegnato – in base al regolamento CE n. 66/2010 del Parlamento europeo – alle aziende che richiedono spontaneamente una valutazione dei propri prodotti o servizi.
Cosa si intende per “Ecolabel”?
L’Ecolabel è il marchio di qualità ambientale dell’Unione Europea. I prodotti Ecolabel sono caratterizzati da un’elevata efficienza e da alti livelli di prestazioni, nel pieno rispetto del principio di sostenibilità e con un ridotto impatto ambientale.
Quali sono i prodotti Ecolabel?
Questa certificazione viene riconosciuta da un ente indipendente ad aziende e prodotti di vario genere, inclusi:
- Saponi
- Detersivi
- Carta
- Vernici
- Apparecchi elettronici
- Detergenti per la casa o la persona
- Calzature
- Tessuti
- Materassi
- Mobili
- Servizi, campeggi e strutture ricettive.
Grazie a questo marchio, il consumatore ha la possibilità di riconoscere e acquistare prodotti o servizi che siano davvero eco-compatibili e rispettosi per l’ambiente durante l’intero ciclo di vita.
Qual è il simbolo dell’Ecolabel?
Il simbolo dell’”eco-etichetta” raffigura una margherita con dodici stelle al posto dei petali, che simboleggiano le stelle della bandiera dell’Unione europea. Al centro del fiore vi è invece una “E” arrotondata.
Quali criteri devono essere rispettati per poter ricevere la certificazione Ecolabel?
Ma vediamo come funziona la certificazione EU Ecolabel e quali criteri bisogna rispettare per poterla ottenere. Per prima cosa, l’azienda interessata deve presentare una domanda di certificazione con annessa documentazione all’ente di riferimento.
Quindi, un Comitato Ecolabel-Ecoaudit, con il supporto dell’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) condurrà le necessarie verifiche e controlli, al fine di stabilire l’effettiva sostenibilità ambientale del dato prodotto o servizio.
Per far ciò, verranno presi in considerazione una serie di criteri scientifici (criteri EU Ecolabel) riconosciuti a livello comunitario, che includono:
- Analisi dell’impatto del prodotto nel suo intero ciclo vitale
- Impatto ambientale relativo a imballaggi e smaltimento
- Presenza o meno di sostanze pericolose per l’ambiente e la salute
- Durata della vita media del prodotto
- Possibilità di riciclare o riutilizzare il prodotto
- Impatto del servizio o prodotto sulla salute e sul benessere del consumatore.
A cosa serve l’eco-etichetta Europea?
Tirando le somme, il simbolo Ecolabel dell’Unione europea può essere un valido aiuto per i consumatori che desiderano acquistare prodotti sostenibili con un basso impatto ambientale.
Ciò si traduce, ad esempio, in un ridotto consumo di risorse naturali e una minore produzione di gas serra. I prodotti devono rispettare elevati standard ecologici e di efficienza, riconosciuti da tutti gli Stati membri UE.
Il marchio è inoltre un ottimo strumento anche per le aziende, in quanto consente di certificare le elevate prestazioni ambientali dei prodotti o servizi che offrono, facendosi spazio in un mercato che mira sempre più alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta.
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