Greenstyle Benessere Salute Esercizio fisico più efficace della dieta per dimagrire

Esercizio fisico più efficace della dieta per dimagrire

Esercizio fisico più efficace di una dieta cronica per mantenere il peso corporeo e tornare in forma, a sostenerlo uno studio statunitense.

Esercizio fisico più efficace della dieta per dimagrire

Praticare esercizio fisico con regolarità è più efficace della dieta per chi vuole dimagrire. A sostenerlo un gruppo di ricercatori della University of Colorado Anschutz Health and Wellness Center (AHWC) at the CU Anschutz Medical Campus, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista “Obesity”.

Lo studio sugli efficacia di dieta ed esercizio fisico per tornare in forma è stato condotto analizzati i profili clinici e alimentari di un gruppo che ha ridotto con successo il proprio peso corporeo con altri due gruppi: il primo con individui con IMC (Indice di Massa Corporea) simile ai partecipanti sopra citati e un secondo gruppo formato da persone sovrappeso od obese. Il monitoraggio del dispendio energetico e dell’assunzione di calorie è stato verificato utilizzando il metodo noto come “Doubly Labeled Water”, dove sia gli atomi di ossigeno che quelli di idrogeno sono stati sostituiti da componenti che permettessero misurazioni più precise.

Secondo gli studiosi statunitensi il consumo calorico di chi manteneva il suo peso corporeo sotto controllo utilizzando l’attività fisica era sostanzialmente in linea con quello dei soggetti obesi o sovrappeso, mentre era nettamente più alto di chi era costantemente a dieta. Questo perché, hanno spiegato gli esperti, il dispendio energetico legato al movimento è risultato più alto in chi pratica molto esercizio rispetto ai soggetti inclusi nei due gruppi di controllo.

Chi controllava il suo peso corporeo con l’attività fisica è risultato inoltre mostrare un livello di passi al giorno (12.000) quasi doppio rispetto al gruppo obesi/sovrappeso (6.500) e superiore anche a chi è costantemente a dieta (9.000). Un risultato importante secondo la prof.ssa Danielle Ostendorf, PhD, CU Anschutz Health and Wellness Center:

Questo studio risponde alla difficile questione relativa al perché molte persone faticano a mantenere sotto controllo il proprio peso nel lungo periodo. Fornendo prove che un gruppo di individui mantiene con successo la propria riduzione di peso grazie ad alti livelli di attività fisica, piuttosto che attraverso una cronica restrizione dell’alimentazione, è un passo in avanti per chiarire la relazione tra esercizio e mantenimento della perdita di peso.

Fonte: Science Daily

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.