Greenstyle Benessere Salute Esercizio fisico e meditazione contro ansia e depressione

Esercizio fisico e meditazione contro ansia e depressione

Esercizio fisico e meditazione Mindfulness sono due validi rimedi naturali contro ansia e depressione secondo gli studiosi di Cambridge.

Esercizio fisico e meditazione contro ansia e depressione

Fonte immagine: Pixabay

Praticare esercizio fisico e meditazione sono due validi rimedi naturali per il benessere mentale. Questa una delle conclusioni a cui sono giunti i ricercatori della University of Cambridge, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica PLOS Medicine.

La ricerca ha posto come obiettivo principale quello di indicare se la tecnica di meditazione Mindfulness producesse benefici effettivi per quanto riguarda l’azione contro ansia, stress e depressione.

La risposta sarebbe sì, seppure con alcuni importanti distinguo. A cominciare dal fatto che tale attività risulterebbe sì efficace, ma non per tutti. Ha dichiarato la Dr.ssa Julieta Galante, a capo dello studio:

Per la media dei soggetti e delle condizioni praticare Mindfulness risulta migliore che fare niente per migliorare la propria salute mentale. In modo particolare quando si tratta di depressione, ansia e stress psicologico, ma non dovremmo pensare che ciò funzione per tutti, ovunque.

Nello studio sono stati compresi 11.605 partecipanti provenienti da 29 Paesi, di età compresa tra 18 e 73 anni, di cui il 77% donne. Come ha sottolineato la Dr.ssa Galante in oltre 1 soggetto su 20 la Mindfulness non ha funzionato:

L’allenamento Mindfulness nella comunità deve essere implementato con attenzione. I corsi di Minfulness di gruppo dovrebbero essere solo una delle tante opzioni, e la portata degli effetti dovrebbe essere indagata mano a mano che i corsi vengono implementati in nuove condizioni.

Esercizio fisico contro ansia e depressione

In diversi casi l’esercizio fisico si sostituirebbe con pari efficacia, quale rimedio naturale, alla tecnica Mindfulness. A suggerirlo un commento del Professor Peter Jones, co-autore dello studio:

Mentre la Mindfulness è spesso migliore del non fare nulla, abbiamo scoperto che ci sono altri modi effettivi per migliorare la propria salute mentale e il benessere, come l’esercizio fisico. In molti casi, questi possono provare a essere alternative più percorribili se più efficaci, culturalmente più accettabili o sono più fattibili o più vantaggiosi in termini di costi/benefici. La buona notizia è che adesso ci sono più opzioni.

Fonte: PLOS Medicine

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona