Greenstyle Benessere Salute Esercizio fisico contro l’emicrania, bastano 2 ore a settimana

Esercizio fisico contro l’emicrania, bastano 2 ore a settimana

Esercizio fisico rimedio naturale contro l'emicrania, a sostenerlo uno studio USA: benefici contro ansia, depressione e carenza di sonno.

Esercizio fisico contro l’emicrania, bastano 2 ore a settimana

Fonte immagine: Foto di skeeze da Pixabay

Contro l’emicrania potrebbe rivelarsi sufficiente una giusta dose di esercizio fisico. Secondo i ricercatori della University of Washington sarebbero sufficienti 2,5 ore a settimana per ottenere dei benefici contro questa particolare forma di mal di testa. A soffrirne sono prevalentemente le donne, tre volte più esposte al rischio rispetto gli uomini.

Durante lo studio sono stati analizzati i profili clinici di 4.647 persone affette da emicrania (a vari livelli di intensità e gravità dei sintomi). Circa il 75% di loro ha dichiarato di soffrire di un disturbo cronico, con almeno 15 episodi al mese. I ricercatori hanno guardato nel dettaglio a quelli che vengono ritenuti dalle autorità sanitarie come tre fattori di rischio che possono innescare l’emicrania: ansia, depressione e scarsa qualità del sonno.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, i ricercatori hanno preso in considerazione attività da moderate a “intense”. Tra queste andare in bici, correre, praticare uno sport o camminare a passo molto veloce. Valutato come parametro anche la durata dell’esercizio, suddivisa in varie fasce di attività settimanale: da quella 0 minuti fino a quella “oltre le 2,5 ore”. Ha dichiarato il Dr. Mason Dyess, della University of Washington di Seattle, autore principale della ricerca:

L’esercizio fisico rilascia antidolorifici naturali chiamati endorfine, che aiutano le persone a dormire meglio e ridurre lo stress. Se però le persone con emicrania non praticano esercizio fisico non possono approfittare di questi benefici.

Esercizio fisico ed emicrania, i risultati dello studio

I ricercatori statunitensi hanno diffuso alcune indicazioni relative ai benefici che possono essere ottenuti praticando esercizio fisico. A cominciare da uno dei tre fattori di rischio, la depressione: secondo gli studiosi in caso di inattività il rischio si attesterebbe al 47%, percentuale che scenderebbe al 25% per coloro che si esercitano per almeno 2,5 ore a settimana.

Sul fronte ansia coloro che non praticano esercizio fisico presentano un rischio del 39%, mentre i più attivi appena il 28%. Infine i problemi del sonno, presenti nel 77% dei soggetti che non svolgono attività fisica e in appena il 61% di chi si allena più spesso. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista American Academy of Neurology.

Fonte: American Academy of Neurology

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona