Greenstyle Sostenibilità Consumi Ecomondo 2019: Assonautica Italiana porta RiAmare-Essere Plastic Free

Ecomondo 2019: Assonautica Italiana porta RiAmare-Essere Plastic Free

Assonautica Italiana sarà presente a Ecomondo 2019 con una mostra divulgativa multimediale e multisensoriale sull'inquinamento del mare.

Ecomondo 2019: Assonautica Italiana porta RiAmare-Essere Plastic Free

Assonautica Italiana sarà presente a Ecomondo 2019. Il tema centrale con cui l’associazione si presenterà tra i padiglioni di RiminiFiera è quello della lotta al “marine litter”, l’inquinamento dei mari da rifiuti perlopiù in plastica. Lo spazio di Assonautica presenterà la mostra divulgativa itinerante “RiAmare – Essere Plastic Free“, attraverso la quale sensibilizzare i visitatori sul problema dell’immondizia in mare.

Una mostra divulgativa per sensibilizzare i presenti e “creare consapevolezza sul grave fenomeno e i danni irreversibili della plastica in mare”. Si tratta, sottolinea Assonautica Italiana, di una “sfida mondiale per curare il mare, liberarlo dai rifiuti e tutelarlo”. La Mostra itinerante “RiAmare – Essere Plastic Free” sarà presente a Ecomondo 2019 dal 5 all’8 novembre 2019 e vedrà GreenStyle.it nella veste di Media Partner.

All’interno della mostra saranno contenuti quattro moduli (container) attrezzati, ciascuno relativo a uno dei temi trattati: Inconsapevolezza; Consapevolezza; Fase del Rispetto; Fase della Rieducazione. Verrann coinvolti tutti i sensi dei visitatori, dalla vista (tramite immagini e video in HD) all’olfatto (essenze legate alle immagini) passando per udito (colonna sonora realizzata con suoni musicali e rumori naturali), tatto (interazione con le immagini mediante nuove tecnologie) e gusto (interazione con contenitori commestibili).

Moderne tecnologie multimediali e 3D che renderanno unica la Mostra itinerante, che a partire da fine anno dall’Italia si muoverà oltre oceano grazie al programma di interscambio Brasile – Italia denominato “Limpeza dos Mares“, modello di azioni per la salvaguardia del Mare realizzato dall’Associazione della Nautica del Brasile ACATMAR nello Stato di Santa Catarina.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Isole di plastica: cosa sono e dove sono
Inquinamento

Le correnti oceaniche e i vortici marini posso sospingere i rifiuti e formare le cosiddette isole di plastica. Al mondo ce ne sono almeno cinque, di cui la più famosa è quella che risiede nel Pacifico settentrionale, tra le Hawaii e la California. Si chiama Great Pacific Garbage Patch, ma quello che si vede in superficie è solo la punta dell’iceberg, causa microplastiche invisibili.