Greenstyle Ambiente Animali Cani: l’importanza della salute dentale

Cani: l’importanza della salute dentale

La salute del cane passa attraverso la sua bocca: una dentatura perfetta, pulita e curata impedisce il proliferare di batteri e l'avanzare di patologie.

Cani: l’importanza della salute dentale

La salute dentale del cane è fondamentale per permettergli di condurre un’esistenza tranquilla, di alimentarsi serenamente e senza fastidi. I 42 denti presenti nella bocca di Fido lo aiutano a strappare il cibo, in particolare la carne, come è nella sua natura, dove la masticazione appare in secondo piano. Una salute dentale perfetta, perciò, è davvero importante per l’amico a quattro zampe, così da conservare una dentatura forte e robusta utile a macerare il cibo. Per agevolare il tutto, è consigliabile condurlo dal veterinario per effettuare controlli costanti e affrontare eventuali anomalie. A incidere sul benessere della bocca possono agire diversi fattori: una scarsa pulizia, cibi non adatti che favoriscono il ristagno o la rottura dei denti, quindi l’età che ne agevola la caduta.

Denti e alito

Un alito pesante e pungente può essere sinonimo di scarsa pulizia dentale ma anche della presenza di infezioni e gengiviti. Un aumento della placca dentale favorisce la proliferazione di batteri, conseguenza diretta della presenza di detriti orali e di cibo, che trovano nella gengiva il luogo più adatto per sopravvivere. Si può presentare la solidificazione della placca dentale, che si trasforma in tartaro e ricopre i denti con una patina spessa dalla colorazione gialla, marrone o verdastra. Una reazione a catena che può solo peggiorare senza un intervento preciso, agendo direttamente sulla salute del dente e della gengiva con relativa infezione. Il cane faticherà a nutrirsi adeguatamente per via del dolore persistente.

Alimentazione e snack

Cani e denti
Fonte: aganyga via Pixabay aganyga via Pixabay

La scelta dei cibi e degli snack è importante: una giusta combinazione di elementi può aiutare la masticazione favorendo anche la pulizia della bocca. Una sinergia precisa per un pasto bilanciato che non sedimenti tra i denti, senza appesantire il corpo del quadrupede. In commercio sono presenti articoli e snack ottimi per la pulizia della dentatura, che l’animale può masticare così da favorire la diminuzione della presenza della placca. Anche le carote tagliate a pezzetti sono ottime per garantire una buona masticazione combinata alla pulizia. La soluzione migliore è la detersione attraverso spazzolino e dentifricio per cani, da utilizzare con costanza per abituarlo all’uso, ma anche una pulizia annuale, una detartrasi che potrà effettuare il veterinario eliminando il problema alla radice.

Denti, cuore e ossa

La pulizia dei denti è importante perché una bocca sana è sinonimo di ottima salute generale: al contrario, un cavo orale infiammato offre ai batteri la possibilità di proliferare e avanzare fino ad attaccare il cuore. Una problematica da non sottovalutare che può danneggiare il tessuto dello stesso conducendolo verso l’insufficienza cardiaca. Non solo, perché può favorire anche l’osteomielite, con relativo dolore alle ossa della bocca con difficoltà di masticazione, fino a forti complicazioni per la mandibola.

Patologie ricorrenti

Cani e denti
Fonte: Meli1670 via Pixabay Meli1670 via Pixabay

La bocca è quindi il centro del benessere, i batteri presenti possono duplicarsi indisturbati e disperdersi lungo il corpo del cane promuovendo l’infezione sanguigna, la formazione di ascessi nel fegato e molte patologie di grave entità. Un cavo orale malato impedisce al cane di nutrirsi adeguatamente favorendo la rottura o la caduta dei denti, forti stati dolorosi e un evidente dimagrimento tipico nei cani anziani. Consultare subito il veterinario di fiducia è di vitale importanza, per permettere una guarigione adeguata e un buon mantenimento.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare