Greenstyle Mobilità Bonus Mobilità 2022, al via le domande. I requisiti e come fare richiesta

Bonus Mobilità 2022, al via le domande. I requisiti e come fare richiesta

Al via oggi la presentazione delle domande per accedere al Bonus Mobilità 2022: tutti i requisiti e le modalità di richiesta.

Bonus Mobilità 2022, al via le domande. I requisiti e come fare richiesta

Fonte immagine: iStock

È partita oggi, 13 aprile 2022, la possibilità di presentare le richieste per il cosiddetto Bonus Mobilità 2022, lo “sconto” fiscale previsto dal governo italiano col Decreto Rilancio del 2020 a favore di una mobilità più green e rivolto a chi ha sostenuto spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni, dalle biciclette ai monopattini elettrici, passando per le e-bike e gli abbonamenti al trasporto pubblico o servizi di mobilità elettrica in condivisione.

I requisiti sono piuttosto stringenti e il limite complessivo di spesa è stato fissato dal governo in 5 milioni di euro. Vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere per poter accedere al bonus sotto forma di credito d’imposta per le persone fisiche.

I requisiti per accedere al Bonus Mobilità 2022

La finestra di accesso al bonus, come anticipato in apertura, è piuttosto ristretta e partire dal periodo di riferimento. Possono presentare la richiesta, infatti, tutti i soggetti privati che hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020.

Non solo. Per poter ricevere il credito d’imposta pari a un massimo di 750 euro per ciascuna persona fisica è necessario aver rottamato un vecchio veicolo di categoria M1 nello stesso periodo di riferimento, dal 1° agosto al 31 dicembre 2020. Chi si è limitato ad acquistare un monopattino o una bici elettrica, senza aver rottamato un veicolo M1, è escluso a priori dal Bonus Mobilità 2022.

Come presentare la richiesta

Chi soddisfa i requisiti per accedere al Bonus Mobilità 2022 non deve far altro che recarsi, tra il 13 aprile e il 13 maggio 2022, sul sito dell’Agenzia delle Entrate e indicare l’ammontare delle spese sostenute e il credito di imposta richiesto nel modulo “Istanza per il riconoscimento del credito di imposta per le spese sostenute per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile” disponibile da oggi nell’area utenti del sito e trasmetterlo agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per via telematica.

Stando a quanto riferisce la stessa Agenzia, le persone fisiche che avranno inoltrato correttamente la richiesta rispettando i requisiti necessari riceveranno una risposta “entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza” in cui verrà indicata “la percentuale di credito d’imposta spettante” sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Parco della Giara: info e cosa vedere
Eco-turismo

Tra le province del Medio Campidano e di Oristano, sorge il Parco della Giara, o anche Giara di Gesturi. Il vasto territorio di 45 chilometri quadrati racchiude esempi di biodiversità floreale, ma anche faunistica. In questi bellissimi luoghi immersi nel verde sardo, ha trovato infatti casa il famoso cavallino della Giara, un esemplare che vive qui ancora in mandria allo stato brado.