Greenstyle Sostenibilità Consumi Biologico: il 20% degli italiani sceglie alimenti bio

Biologico: il 20% degli italiani sceglie alimenti bio

Secondo uno studio di Nielsen 2 famiglie italiane su 10 scelgono i cibi biologici per l'alta qualità e per tutelare l'ambiente e la salute.

Biologico: il 20% degli italiani sceglie alimenti bio

Fonte immagine: Jessica Spengler

Quando si tratta di scegliere cosa portare in tavola, il 20% degli italiani predilige i cibi biologici. A rivelarlo è una recente ricerca commissionata da Assobio all’istituto di statistica Nielsen.

Lo studio, dal titolo “L’alimentare e il biologico in Italia”, svela che a preferire i prodotti alimentari biologici sono 18,4 milioni di famiglie. Nel 2014 ben 3,2 milioni di nuclei familiari hanno fatto una spesa a base di cibi biologici tutte le settimane, con un incremento del 14,8% rispetto al 2013. Sono 3,2 milioni le famiglie che comprano bio almeno una volta al mese, 12 milioni quelle che si concedono una spesa biologica ogni 3 mesi.

Lo studio di Nielsen traccia il profilo del cliente medio che sceglie il bio: si tratta perlopiù di donne nelle fasce d’età comprese tra i 25 e i 44 anni e tra i 55 e i 64 anni.

La maggiore fiducia degli italiani nel biologico si traduce in un aumento del fatturato del comparto. Il settore oggi vale 2,5 miliardi di euro. La ricerca rivela che i prodotti biologici più acquistati sono uova, marmellate, panetti croccanti, bevande vegetali e paste a base di farine integrali.

Il presidente Assobio Roberto Zanoni ha commentato i dati raccolti dall’analisi di Nielsen, spiegando che gli italiani si rivolgono al bio in cerca di sicurezza e qualità o spinti dalla ricerca di prodotti adatti alle intolleranze alimentari e alle allergie. Sempre più consumatori scelgono i cibi biologici per tutelare l’ambiente, la biodiversità e premiare gli agricoltori che adottano pratiche sostenibili.

Per sensibilizzare ulteriormente gli italiani sui benefici dell’alimentazione biologica per la salute, Assobio di recente ha pubblicato un volume divulgativo dal titolo “Biologico, la parola alla scienza/What science says about organics”. Il libro, a cura di Roberto Pinton, raccoglie oltre 70 studi autorevoli che certificano i vantaggi di una dieta a base di cibi biologici per mantenersi in salute e prevenire molte malattie. Come ha sottolineato Zanoni, l’obiettivo della pubblicazione è di:

Evidenziare come il bio faccia bene all’uomo, all’ambiente e al Pianeta e sia una risposta davvero concreta al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le certificazioni per l’agricoltura biologica?
Ambiente

Le certificazioni in agricoltura biologica sono un requisito essenziale per accertare l’effettiva origine biologica e sostenibile dei prodotti agro-alimentari. In Europa, per ottenere la certificazione bio è necessario rispettare i requisiti previsti nel regolamento UE 2018/848.