Greenstyle Sostenibilità Energia AzzeroCO2 ed Ecomill insieme, al via rilancio campagna Eternit Free

AzzeroCO2 ed Ecomill insieme, al via rilancio campagna Eternit Free

Al via partnership tra AzzeroCO2 ed Ecomill, primo passo la promozione della rimozione dell'amianto dai tetti sostituendolo con pannelli solari.

AzzeroCO2 ed Ecomill insieme, al via rilancio campagna Eternit Free

AzzeroCO2 ed Ecomill annunciano una partnership per promuovere le energie rinnovabili e la sostenibilità. Ad annunciarlo le stesse compagnie, rispettivamente una “Energy Service Company” (ESCo), nata dall’impegno di Legambiente e Kyoto Club, e la prima piattaforma italiana di “equity crowdfunding” rivolta ad ambiente, energia e territorio. Tra i punti centrali di questa nuova collaborazione il rilancio della campagna “Eternit Free” per la rimozione dell’amianto presente sui tetti degli edifici.

La partnership tra AzzeroCO2 ed Ecomill nasce dalla sintonia e dall’affinità relative alle rispettive attività: la prima offre supporto a imprese e PA per l’efficientamento energetico e ambientale degli immobili attraverso percorsi personalizzati, mentre la seconda favorisce l’accesso di aziende ed enti pubblici al capitale necessario per la realizzazione degli interventi.

Elemento centrale nella prima fase di sviluppo della partnership proprio il finanziamento di impianti solari su tetto, purché realizzati mediante la rimozione di amianto ed eternit (Gruppo A-2 del decreto FER1) presenti nelle coperture. Ha sottolineato Annalisa Corrado di AzzeroCO2, coordinatrice campagna Eternit Free:

Dal lancio della campagna Eternit Free nel 2009 dopo la realizzazione di quasi 12 MW di fotovoltaico e la bonifica di oltre 100.000 mq di coperture, il nostro impegno per l’utilizzo di ogni strategia possibile per moltiplicare le esperienze di chi produce energia pulita laddove c’era una copertura in fibrocemento amianto non si è mai arrestata. Oggi, finalmente, sembra riaprirsi una opportunità di lavoro importante e vogliamo metterla a disposizione di più soggetti possibili, perché ognuno possa diventare protagonista del cambiamento del proprio territorio.

Hanno concluso Chiara Candelise e Fabio Malanchini, Ecomill:

Siamo molto lieti di questa collaborazione con AzzeroCO2 per lo sviluppo e il finanziamento innovativo di impianti di produzione di energia pulita da fotovoltaico su tetti. Ci permetterà di offrire in piattaforma investimenti interessanti sia dal punto di vista economico che dell’impatto ambientale, e rappresenta un ulteriore passo a supporto della partecipazione di cittadini e territori alla transizione energetica.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.