Greenstyle Alimentazione Dieta 3 bevande allo zenzero per dimagrire

3 bevande allo zenzero per dimagrire

Dallo zenzero un possibile aiuto per dimagrire, ecco come preparare 3 bevande adatte sia all'estate che all'inverno.

3 bevande allo zenzero per dimagrire

Fonte immagine: Zenzero / Pixabay

Lo zenzero è un rimedio naturale molto apprezzato. Diverse sono le sue proprietà curative e benefiche, alcune delle quali aiutano chi lo consuma a dimagrire. Spesso è protagonista non soltanto di piatti più o meno esotici, ma anche di tisane invernali adatte a contrastare i malesseri tipici del periodo (come mal di gola, raffreddore e influenza).

Esistono però metodi che permettono di dimagrire grazie allo zenzero sia nei mesi invernali che in quelli più caldi. La soluzione in molti casi è semplice, ovvero basta seguire le indicazioni utili per preparare il tè freddo per godersi una bevanda rinfrescante e che aiuterà a perdere peso corporeo.

Tisana menta, limone e zenzero
Fonte: Ginger tea with lemon on a wooden table | ShutterstockGinger tea with lemon on a wooden table | Shutterstock

Bevanda allo zenzero

In questo caso si tratta semplicemente di preparare una tisana calda allo zenzero, lasciando 5 fette di radice in infusione per 4-5 minuti in 200 ml di acqua bollente, che potrà essere consumata non appena filtrata e giunta a temperatura di bevibilità. Nei mesi estivi potrà essere posta a freddare sul tavolo e posta in frigo non appena sia diventata almeno tiepida. Possibile aggiungere anche qualche goccia di limone per dargli un gusto più marcato e se necessario incrementare il potere antibatterico e il contenuto vitaminico.

È sconsigliato l’impiego dello zucchero, onde evitare di compromettere l’azione dimagrante offerta dalla bevanda allo zenzero. Possibile in alternativa ricorrere alla stevia, che offrirà una seppur ridotta azione addolcente a fronte di un contenuto calorico limitato.

Tisana allo zenzero
Fonte: Tisana allo zenzero via pixabay

Zenzero e cannella

Simile a quanto descritto sopra, la tisana zenzero e cannella può rivelarsi una combinazione utile per dimagrire sia in estate che in inverno. La preparazione è possibile in entrambi i casi partendo dalla bevanda calda, che andrà poi lasciata freddare per poter essere consumata anche nei mesi più caldi. Anche in questo caso è sconsigliato lo zucchero, mentre una leggera azione addolcente verrà operata dalla cannella.

Gli ingredienti in questo caso sono zenzero (5 fettine di radice), cannella (1 pezzetto, evitare la polvere poiché scarsamente idrosolubile) e 200 ml d’acqua portata a ebollizione. Lasciare i due rimedi naturali in infusione per 5-6 minuti, filtrare e consumare non appena bevibile qualora gradiate la bevanda calda. In alternativa ripetere la procedura di raffreddamento sopra citata (ricordandovi di non porre immediatamente la bevanda calda nel frigorifero, ma lasciarla stemperare prima a temperatura ambiente).

Zenzero, limone e menta

La terza bevanda allo zenzero proposta rappresenta un ottimo rimedio non soltanto per dimagrire, ma anche per digerire meglio e ridurre la formazione di gas addominale. Saranno sufficienti per la preparazione 5 grammi di foglie di menta, 5 fettine di radice di zenzero, 2 fette di limone e 1 tazza d’acqua (circa 200-250 ml).

Inserire tutti gli ingredienti nel pentolino e porre sul fuoco per portare l’acqua a ebollizione. A questo punto spegnere il fornello e lasciare in infusione per circa 5-7 minuti. Una volta trascorso tale periodo di tempo filtrare e consumare, se non troppo calda, o procedere con il raffreddamento a temperatura ambiente (eventualmente seguito da quello in frigorifero). Da evitare anche in questo caso il ricorso allo zucchero.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tisane lassative, quali sono?
Rimedi naturali

Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.