Greenstyle Benessere Salute Torcicollo: 5 esercizi di stretching

Torcicollo: 5 esercizi di stretching

In caso di torcicollo alcuni esercizi possono aiutare a ridurre il problema favorendo una sua più rapida risoluzione.

Torcicollo: 5 esercizi di stretching

Il torcicollo è un disturbo che può limitare in maniera evidente le proprie attività quotidiane. Tale problema si caratterizza per l’impossibilità di ruotare in maniera consueta la testa sia sull’asse orizzontale che su quello verticale. Alcuni esercizi possono in questi casi favorire un più rapido alleviamento del dolore e una veloce risoluzione del fastidio.

Occorre innanzitutto cercare di individuare, in maniera quanto più possibile esatta, la reale causa del problema o quantomeno la sua manifestazione effettiva. Questo perché qualora si ricorra ad alcuni rimedi naturali, in abbinamento allo svolgimento degli esercizi, una differenza ad esempio tra infiammazione e contrattura dovrebbe orientare verso soluzioni differenti.

Ragazza con il torcicollo
Neck pain isolated on white | Shutterstock

Cause e sintomi del torcicollo

Una delle possibili cause per il torcicollo è data dalla contrattura dei muscoli cervicali, che può occorrere a causa di un colpo d’aria fredda, a un movimento troppo repentino del capo, una cattiva postura nel sonno o ad esempio durante l’attività lavorativa.

L’infiammazione muscolare è un’altra possibile causa scatenante del torcicollo, così come alcune infezioni virali o un’ernia discale al rachide cervicale.

Sia che si tratti di disturbo a carattere infiammatorio, virale o derivato da contrattura, il torcicollo produce una sintomatologia che si caratterizza per la ridotta capacità di movimento del collo. In alcuni casi questa limitazione giunge alla totale impossibilità di rotazione dello stesso, con il dolore in grado di raggiungere anche il braccio e interessare la muscolatura delle spalle.

Esercizi per il torcicollo
Female trainer with class stretching neck in row at yoga class

Esercizi utili per il torcicollo

Gli esercizi utili più facili e veloci da eseguire sono 5 e la loro pratica è possibile anche comodamente seduti alla propria scrivania o durante una pausa dalle normali attività quotidiane:

  1. Rotazione: sarà sufficiente ruotare la testa lentamente, prima compiendo tre giri verso sinistra e in seguito altrettanti verso destra, per ottenere i primi benefici. Da ripetere 3 volte per ciascun lato.
  2. Flessione: per questo esercizio è necessario inclinare la testa lateralmente arrivando quanto più possibile, senza forzare troppo, con l’orecchio vicino alla spalla. Tenere la posizione per alcuni secondi e poi ripetere l’esercizio dal lato opposto.
  3. Estensione: piegare in questo caso il collo in avanti portando il mento a contatto con il torace. Come per l’esercizio precedente si dovrà attendere qualche secondo e poi rialzare lentamente la testa tornando alla posizione iniziale.
  4. Traslazione: un altro esercizio utile per sciogliere la muscolatura cervicale è quello di avanzare e retrocedere con la testa, spingendo in avanti il mento senza tuttavia modificare l’inclinazione del capo. Ripetere per almeno 10 secondi.
  5. Allungamento: partendo con le braccia distese lungo i fianchi, portarle all’indietro unendo le mani. Allo stesso tempo tirare leggermente con le braccia mentre la testa si muoverà come per l’esercizio di estensione. Produrre una leggera tensione senza forzare. Mantenere la posizione per almeno 10 secondi.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.