Greenstyle Benessere Rimedi naturali Prurito intimo uomo: consigli e rimedi

Prurito intimo uomo: consigli e rimedi

In caso di prurito intimo nell'uomo alcuni consigli e rimedi naturali possono aiutare a ridurre il fastidio.

Prurito intimo uomo: consigli e rimedi

Il prurito intimo è un fastidio che può colpire sia uomini che donne. Differenti sono spesso le cause nei due diversi generi, anche se esistono alcune problematiche comuni in grado di portare alla manifestazione di tale disturbo. Nel dettaglio, si analizzeranno:

Prurito cronico, acuto e ricorrente: le differenze

Sia per quanto riguarda gli uomini che le donne, il prurito intimo si caratterizza per tre differenti tipologie di manifestazione del fastidio: acuto, cronico e ricorrente. Nel primo caso la comparsa è rapida, come di solito è il suo decorso. Questo in quanto alla sua origine vi sono dermatiti o infezioni.

Il tipo “cronico” è tipico di alcune patologie di carattere cutaneo e tende a permanere per un periodo più lungo di tempo, mentre il prurito ricorrente ha alcuni tratti in comune con il fastidio “acuto”, ma tende a ripresentarsi nel tempo.

Tea tree oil
Essential Oil Bottle.Tea Tree Essence for Aromatherapy | Shutterstock

Cause del prurito intimo maschile

Come in parte già accennato nella descrizione delle differenti tipologie di prurito intimo, tra le cause scatenanti di questo problema vi sono infezioni, dermatiti da contatto e patologie cutanee. Si manifesta per lo più nella zona genitale e inguinale e può essere originato anche da psoriasi ed eczema.

Tra le possibili cause negli uomini anche l’Herpes o patologie più gravi come la scabbia e i pidocchi del pube, trasmissibili per via sessuale o per contatto tra elementi di biancheria intima. Posta l’importanza di una visita dermatologica, che dovrà escludere le forme più gravi, alcuni consigli e rimedi naturali possono favorire una più rapida risoluzione del disturbo.

Farina d'avena e latte
Bowl of oats porridge with milk | Shutterstock

Consigli utili e rimedi naturali per combattere il prurito intimo

Fermo restando che per una effettiva risoluzione del problema è sempre bene intervenire sulla causa specifica alla sua origine, alcuni consigli e rimedi naturali possono aiutare a controllare l’intensità del prurito. Questo eviterà in particolare di aggravare lo stato della zona intima con un eccessivo sfregamento.

A cominciare dall’abbigliamento, che è bene sia composto per quanto riguarda l’intimo da indumenti in cotone (meglio se boxer), mentre per quanto concerne i pantaloni è bene non siano troppo stretti all’altezza dell’inguine. Anche la scelta del detergente è importante, quindi optare sempre per un prodotto che rispetti il pH della pelle nella zona intima.

Un metodo per calmare il prurito consiste nel mescolare due cucchiai di amico di riso o farina d’avena in 5 litri d’acqua. Una volta pronta si otterrà una lozione da applicare sulle parti intime per lenire il fastidio. Utile in alternativa anche un impacco di camomilla o di tea tree oil, da applicare sulla parte interessata con un panno pulito di cotone.

Il tea tree oil è indicato soprattutto, così come l’aceto bianco, in caso di prurito intimo originato da infezioni fungine. Un esempio può essere la candida, che può colpire in alcuni casi anche l’uomo. Qualora succeda ricordarsi di tenere sempre alti i livelli di vitamina C, un’altra ottima alleata nel contrastare tale disturbo.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona