Il Tai Chi o Tai Chi Chuan è una pratica di origine cinese le cui radici si ritiene affondino nel diciassettesimo secolo. Sviluppatasi come corpo di tecniche marziali, finalizzate alla difesa personale, col tempo ha assunto sempre maggiori connotazioni salutistiche.

Le attività del Tai Chi (o anche Taiji quan) non sono vincolate agli spazi interni. Al contrario sono piuttosto diffusi corsi che prevedono la sua pratica all’aria aperta, più a contatto con la natura e l’ambiente che ci circonda.

=> Scopri i benefici dell’esercizio fisico all’aperto per la mente

Cos’è

Il Tai Chi fa affidamento su movimenti lenti e consapevoli, con l’obiettivo di ottenere attraverso l’armonia del corpo quella dello spirito. La loro esecuzione servirà a comporre le varie “forme”, sequenze che mimano il combattimento con un ipotetico avversario.

Questa pratica punta a sviluppare l’energia interiore dell’individuo, il Chi, considerata ben più potente della semplice forza fisica. Le sue basi poggiano sul concetto taoista di equilibrio tra gli opposti, tra Ying e Yang. Da qui si parte verso una riscoperta del proprio essere interiore e il miglioramento di sé.

La pratica del Tai Chi offre, nella sua accezione marziale, la possibilità al più debole di avere la meglio anche su avversari fisicamente più forti. Risulta in genere praticabile da chiunque e viene associata a una tipologia di esercizio fisico “moderata”.

Benefici

Attraverso la pratica del Tai Chi si possono ottenere benefici che interessano allo stesso tempo la mente e il corpo. All’aumento della vitalità della prima corrisponde un’altrettanto intensa stimolazione del secondo, che ne otterrà in più agilità, prontezza di riflessi ed equilibrio.

=> Scopri l’efficacia del Tai Chi contro i dolori cronici

Il Tai Chi contribuisce inoltre a ridurre i possibili disagi legati a uno stile di vita sedentario o a regimi alimentari poco salutari, per quanto se ne raccomandi in ogni caso (in riferimento a questi ultimi) la correzione. Rappresenta una tipologia di esercizio che, se affrontata con il giusto approccio, oltre a essere salutare risulta piacevole e gratificante.

Molti sono i benefici anche per quanto riguarda il ritrovamento della propria calma interiore. Aiuteremo così la mente a gestire meglio le situazioni di stress o le relazioni interpersonali.

Secondo uno studio pubblicato dal National Centre for Complementary and Integrative Health la pratica del Tai Chi aiuterebbe a mantenere sotto controllo il dolore al ginocchio causato da osteoartrite. I benefici interesserebbero inoltre, secondo gli scienziati statunitensi, anche i pazienti colpiti da fibromialgia.

28 settembre 2016
I vostri commenti
Sandra, martedì 4 ottobre 2016 alle7:04 ha scritto: rispondi »

Chi divulga che praticare Tai Chi fa bene per curare fibromialgia ne e'sicuro? Per favore avrei bisogno di conferme scientifiche,non di inviti d'interesse commerciale! Grazie

grazia maria, mercoledì 28 settembre 2016 alle22:12 ha scritto: rispondi »

chi mi darebbe una mano a trovare un vero Maestro di Tai Chi ? *** grazie!

Lascia un commento