Greenstyle Sostenibilità Energia Rinnovabili e capacity payment per le fossili: Andrea Orlando infuriato

Rinnovabili e capacity payment per le fossili: Andrea Orlando infuriato

Intervenendo al Forum Qualenergia il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha criticato duramente l'emendamento a favore delle fossili e contro le rinnovabili.

Rinnovabili e capacity payment per le fossili: Andrea Orlando infuriato

Un Orlando furioso, anzi per usare le sue parole “incazzato”. Il ministro dell’Ambiente questa mattina, intervenendo al Forum di Qualenergia organizzato a Roma (di cui GreenStyle è mediapartner, interviene con veemenza sull’emendamento passato nel Ddl Stabilità che colpisce le rinnovabili andando a finanziare le fossili. Introdotto dal presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, che aveva manifestato delusione e “incazzatura” nei confronti dell’emendamento il ministro Andrea Orlando ha parlato in modo chiaro e inequivocabile:

Condivido l’incazzatura per due ragioni diverse. Una di metodo e una di merito. Io sono contrario a qualunque forma di utilizzo della Legge di Stabilità per affrontare questioni che abbiano una rilevanza strategica e che esulino da degli obiettivi di finanza pubblica. È una prassi purtroppo consolidata che ha riguardato il demanio, l’urbanistica con gli stadi e ora l’energia. Considero quella sede una sede impropria, perché quando si affrontano questioni così delicate c’è sempre bisogno di una capacità di visione, di una concertazione, di una comprensione piena delle ricadute che la singola norma determina che non si realizza con la logica dell’emendamento. Naturalmente poi c’è un aspetto di merito, io considero un errore anche in una situazione in cui si è sviluppata una certa campagna contro le rinnovabili, considero invece questo un grande investimento per il paese e ho anche dei dubbi sulla costituzionalità di questo emendamento. E devo dire che in questo, nonostante abbia con Zanonato delle opinioni parzialmente diverse riguardo al ruolo e alla strategicità delle rinnovabili, ci siamo trovati sempre d’accordo. Anche Zanonato ha sempre riconosciuto che i contributi acquisiti non dovessero essere posti in discussione.

Andrea Orlando tuttavia si è detto ottimista su un cambiamento dell’emendamento nel passaggio alla Camera:

Considero che ci sia un margine di manovra che credo vada utilizzato. Io intendo, in congiunta con il MISE (Ministero Sviluppo Economico), proporre un emendamento che modifichi la norma nel passaggio alla Camera.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pale eoliche in mare: come funziona l’eolico offshore
Energia

Sempre più spesso sentiamo parlare di eolico offshore e di pale eoliche installate in mare, ma di cosa si tratta davvero? Questa forma di energia pulita e rinnovabile sfrutta l’azione del vento, e si basa sull’installazione di parchi eolici in mare, nei laghi e negli oceani. Sebbene possa comportare molti vantaggi, l’eolico offshore ha suscitato alcune perplessità nel corso degli anni.