Si è svolta il 6 settembre la prima occasione d’incontro dedicata al massaggio e al relax per cani timidi, paurosi e carichi di stress. L’evento, chiamato “Massaggi Amo i nostri amici a 4 zampe”, ha visto la partecipazione di circa 50 animali con proprietari al seguito, ben disposti a farsi coccolare, massaggiare e rilassare. Nella bellissima location della Villa Mirabello di Varese – zona Giardini Estensi, nel dettaglio presso la Gasolinera Summer Park – la convention canina si è tenuta in modo sereno, pacifico e principalmente istruttivo.

A coordinare il tutto il team del Dogs’ City Park, con il valido supporto dell’esperta educatrice cinofila del Ciac (Centro istruzione amici del cane) Sabrina Brusa e di Barbara Galli. Quest’ultima responsabile e curatrice del progetto dedicato ai cani maltrattati di Barby Pan, un’iniziativa di recupero animali in arrivo da strutture lager e canili al limite, nata dopo anni di volontariato e lavoro diretto sul campo. La struttura, con sede nei pressi di Abbiategrasso, accoglie cani abusati, con fobie, terrorizzati, timorosi che Barbara cura e recupera anche grazie alla tecnica del massaggio.

La seduta si è svolta sul prato, i proprietari armati di coperta morbida e buona volontà hanno interiorizzato e appresso le tecniche di massaggio per rilassare il proprio cane. La pressione delle dita sul corpo e la pelle dell’animale possono risultare utili e necessarie per calmarlo, tranquillizzarlo, ma anche individuare zone doloranti e di tensione. In queste aree particolari l’animale mostra una sorta di irrigidimento, il trattamento interviene per distendere la tensione muscolare ma anche per aumentare il feeling con il proprietario. Così da rafforzare il legame e la fiducia tra uomo e animale.

Questa pratica aiuta l’animale a imparare gradualmente ad apprezzare il relax dato dal tocco, quindi a fidarsi di chi lo effettua superando al contempo paure e tensioni emotive. Durante la giornata il numero dei partecipanti, ma anche dei curiosi, è risultato alto, quindi i soldi raccolti dalle donazioni sono stati devoluti al progetto di Barby Pan. L’evento ha visto anche la distribuzione di deliziosi dolcetti e torte a tema.

9 settembre 2014
Fonte:
Lascia un commento