Greenstyle Ambiente Animali Cani in piscina, boom per l’estate

Cani in piscina, boom per l’estate

Cani: spopolano per l'estate 2012 le piscine canine, ecco qualche consiglio di gioco sicuro sia per le strutture professionali che casalinghe.

Cani in piscina, boom per l’estate

Un trend proveniente dagli Stati Uniti si prepara a essere una delle attività più gettonate per l’estate 2012: le piscine per cani. Sono molte le strutture già attrezzate per gli amici a quattro zampe in cerca di refrigerio ma, qualora non ci si volesse rivolgere a una piscina commerciale, ecco qualche consiglio per un po’ di divertimento casalingo, sopratutto qualora si avesse a disposizione un grande giardino.

Per prima cosa, bisogna accertarsi che il proprio cane ami l’acqua. Alcune razze, come il terranova, amano naturalmente immergersi nei liquidi. Altre, invece, ne sono totalmente terrorizzate: non si deve mai forzare il cane a fare qualcosa che non vuole.

Si procede, quindi, rendendo la piscina un ambiente appetibile e sicuro. L’acqua non deve essere troppo alta ed è meglio che non vi siano disciolti degli additivi chimici, così da non rovinare il pelo del cane o procurare allergie. Allo stesso modo, la temperatura dovrebbe essere pari a quella dell’ambiente: forse sarà leggermente fredda per gli umani, ma perfetta per i cani, già accaldati a causa del loro folto pelo. Per rendere la permanenza dell’amico a quattro zampe più piacevole, inoltre, in commercio vi sono palloni speciali che, immersi nei liquidi, assorbono i contenuti e risultano molto semplici e sicuri da mordere: il vostro cane ne andrà pazzo. Vietati, invece, i giochi gonfiabili come salvagenti e materassini: il cane potrebbe morderli, ferirsi o incastrarsi involontariamente nelle ciambelle.

Il concetto di “rinfresco” è poi relativo. Più che sul corpo, il cane ha bisogno di continua idratazione tramite l’ingestione di liquidi, quindi provvedete a lasciare una ciotola sempre piena di acqua fresca al bordo della piscina. In questo modo, si eviterà che il cane beva l’acqua della piscina stessa, pericolosa per il <a title="cloro nell'acqua. Qualora si decidesse, invece, di visitare una struttura professionale, bisogna ricordarsi sempre la "doggy bag“. Di che cosa si tratta? È semplicemente un sacchetto contente i cibi preferiti del proprio animale – crocchette, biscottini e idratanti – perché sicuramente il cane sarà affamato dopo tante ore di gioco in acqua.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare