Greenstyle Ambiente Animali Cani e gatti: l’importanza della pulizia dei denti

Cani e gatti: l’importanza della pulizia dei denti

Denti di cani e gatti: sono ancora molti i proprietari che sottovalutano l'importanza della cura orale degli animali, così come dell'intervento veterinario.

Cani e gatti: l’importanza della pulizia dei denti

La salute dei nostri animali è un argomento importante che può garantirgli una vita serena, priva di problematiche. Spesso, come nell’uomo, una buona condizione fisica deriva da una cura perfetta dei denti e vale per cani e gatti, perché porta al benessere e quindi a meno attacchi da parte di batteri e infezioni. Questi possono incidere sul cavo orale, ma anche provocare stomatiti, ascessi, oppure rotture del dente con relativa necrosi della parte interessata.

Perché è importante una buona pulizia dei denti per cani e gatti

La bocca, il cavo orale, sono il centro della salute del corpo del cane e del gatto, e i proprietari molto spesso sembrano ignorare l’importanza. Non a caso condizioni generative emergono solo durante visite approfondite dal veterinario, costretto ad intervenire i modo brusco e risolutivo. Non sempre l’estrazione o la rimozione del tartaro o dei denti sono ben accolte dai proprietari, i quali di sovente preferiscono non procedere. Questa scelta incide negativamente sulla salute dell’amico a quattro zampe, costretto a sopportare dolori e una masticazione difficoltosa.

L’argomento denti per molti è ancora un tabù. Se il cane mangia nonostante tutto, se il dente appare stabile a prescindere da una gengiva rossa e infiammata, oppure l’animale non esprime dolore nonostante il dente appaio rotto e scheggiato, il proprietario è portato a pensare che la condizione non sia così drammatica. Come sostiene il veterinario, solo una lastra a raggi X potrà evidenziare la condizione di salute e spesso il dolore non viene espresso al pari di quello umano. Inoltre un dente rotto o traballante, magari con radice in necrosi, non svolgerà più lo stesso ruolo e risulterà un’appendice sterile nella bocca del cane.

A disincentivare il proprietario dalla pratica dell’estrazione del dente è la sedazione che ne consegue. L’animale dovrà subire un intervento, importante quindi addormentarlo per lavorare senza problemi e reazione. Di solito è un procedimento che richiede pazienza, in particolare se la bocca è altamente compromessa e comporta più estrazioni. Non tutti i proprietari son favorevoli alla pratica, ai loro occhi un gatto senza denti è un gatto infelice. Oltre al concetto di dover pagare per un’operazione. In realtà è un pensiero sbagliato perché un animale senza denti rotti o cariati è un essere felice, in grado di alimentarsi senza problemi, proprio come accade nell’uomo. Il costo è una conseguenza del lungo lavoro effettuato, oltre che di una cattiva cura dei denti del proprio amico. Per prevenire conseguenze è importante pulire quasi quotidianamente i denti dell’animale, quindi evitare cibi ricchi di zuccheri non adatti per la sua salute.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere