Greenstyle Ambiente Animali Cani bloccano intruso alla Casa Bianca

Cani bloccano intruso alla Casa Bianca

La sicurezza di Barack Obama è garantita dai cani della Casa Bianca: la divisione K-9 ha ieri bloccato un giovane intruso, arrampicatosi sulle recinzioni.

Cani bloccano intruso alla Casa Bianca

A garantire la sicurezza di Barack Obama e della sua famiglia non vi sono solo Bo e Sunny, i due Cao de Agua Porugues della Casa Bianca, ma un vero e proprio esercito di quadrupedi addestrati. Grazie alla prontezza della divisione presidenziale della K-9, infatti, la scorsa notte è stato possibile bloccare e arrestare un intruso alla White House.

Il responsabile è un giovane di 23 anni, Dominic Adesanya, originario del Maryland. Poco dopo le 19 di ieri, fuso di Washington, il ragazzo si è arrampicato su una recinzione superando i blocchi della Casa Bianca. Ancora sconosciute le motivazioni del gesto: al momento dell’arresto, infatti, il colpevole non portava con sé nessuna arma. Forse una semplice rivendicazione oppure, sebbene non vi siano conferme, uno stato d’alterazione dovuto all’alcol. A fermarlo alcuni esemplari di cani poliziotto della divisione K-9 che, notato l’intruso, si sono spontaneamente scagliati per proteggere il Presidente e tutti gli addetti della White House. Il giovane dovrà ora rispondere di quattro reati e rischia di essere condannato a diversi anni di carcere.

L’intervento dei cani addestrati non è però stato privo di conseguenze. Così come mostrerebbe un filmato ora al vaglio degli inquirenti, l’uomo avrebbe tentato di scacciare gli esemplari con calci e pugni, stimolandone per contro una marcata aggressività. Uno degli esemplari l’avrebbe quindi morso agli arti inferiori, sebbene da un controllo medico sia emerso come si tratti di ferite minori. I cani stessi hanno riportato piccole abrasioni e traumi, ma senza gravi conseguenze: così come conferma l’U.S. Marshals Service, torneranno in servizio a breve dopo tutte le medicazioni del caso.

Non è la prima volta che un malintenzionato cerchi di avere accesso alla Casa Bianca, nonostante gli elevatissimi standard di sicurezza di cui è circondata l’intera area. Lo scorso mese, ad esempio, un altro uomo è riuscito a superare le recinzioni di protezione armato di coltello. Anche in questo caso, però, l’aggressore è stato tempestivamente arrestato dalla polizia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare