Un cane anziano è un amico che necessita di cure, tranquillità e molto riposo. Ma non sempre un animale in là con l’età è un essere svogliato e inattivo, anzi spesso conserva la voglia e la brama di muoversi che sfoggiava in gioventù. Esattamente come per l’uomo, racchiude nel cuore e nell’istinto il desiderio di sentirsi ancora vivo, attivo e scattante.

Purtroppo non tutte le attività di un tempo possono risultare adatte per il suo benessere, anzi molte sono sconsigliate perché potrebbero aggravare le problematiche fisiche, causandogli traumi. Meglio quindi evitare corse forsennate dietro a un frisbee o una palla, quindi il classico tiro alla fune con corde e giocattoli. Il cane non è consapevole di come un’attività troppo frenetica possa risultare problematica: è bene indicargli il gioco più adatto per la sua salute.

Nonostante la saggezza raggiunta con l’età, Fido conserva un’indole giovane, che potrebbe mettere in pratica nei confronti dei giochi. Per questo è utile che sfoghi la sua energia senza farsi del male. Il gioco dovrà risultare compatto, senza parti taglienti, impossibile da ingerire e inalare. Evitate perciò oggetti troppo morbidi come stringhe, calze ed elastici, facili da ingerire ma problematici per l’intestino.

L’articolo non dovrà essere troppo duro da masticare, causando la rottura di denti, oppure ricco di elementi staccabili come perline e anellini, quindi oggetti contenenti batterie o troppo grande dove incastrare muso e testa. Meglio evitare giochi troppo pesanti o pericolosi, come rocce, sassi, bastoni appuntiti, corde o contenenti imbottiture nocive. Oppure che favoriscano salti e balzi troppo violenti, come ad esempio il tappeto elastico, e che contengano fori dove incastrare la lingua.

Sconsigliata la pallina da tennis perché abrasiva e pericolosa se inghiottita accidentalmente, quindi elementi fonte di stress e ansia. La soluzione migliore è presenziare, giocando con Fido, favorendo attività stimolanti ma non pericolose. Spesso anche una semplice caccia al tesoro con biscotti e croccantini lo potrà rendere felice, come una passeggiata in vostra compagnia intorno all’isolato.

25 settembre 2013
Fonte:
Lascia un commento