Greenstyle Ambiente Animali Brookesia micra, i mini camaleonti scoperti in Madagascar

Brookesia micra, i mini camaleonti scoperti in Madagascar

Nuove specie di camaleonti scoperte in Madagascar. Davvero incredibili le dimensioni, appena pochi millimetri per il Brookesia micra.

Brookesia micra, i mini camaleonti scoperti in Madagascar

La Terra non smette di regalarci nuove “piccole” meraviglie. Questo sembra essere il messaggio che viene dal Madagascar, dove Ted Townsend ha scoperto, per conto della San Diego University, quattro nuove specie di camaleonti dalle dimensioni decisamente ridotte.

Le nuove specie sono lunghe appena poche decine di millimetri. Viste le loro dimensioni ridotte si sono guadagnate il titolo di “Brookesia micra”, con il più piccolo di loro che misura appena 29mm. La certificazione della loro diversa eredità è stata possibile solo attraverso esami genetici di laboratorio, come riportato dal sito di pubblicazioni scientifiche Plos One.

Una possibile spiegazione riguardo una così rara scoperta la fornisce lo stesso Ted Townsend:

La loro dimensione suggerisce che i camaleonti del Madagascar potrebbero discendere da antenati piccoli e poco appariscenti, diversamente dalle specie più grandi e più colorate a cui siamo abituati nella nostra epoca.


La notizia segue di neanche un mese l’annuncio di ben 46 nuove specie animali scoperte nel Suriname, tra cui la piccola e simpatica rana “cowboy” (Hypsiboas sp), lo scarabeo “armato” (Coprophanaeus lancifer) e il pesce gatto “corazzato” (Pseudacanthicus sp.). A dicembre invece l’annuncio di oltre 200 specie scoperte nel Mekong durante una missione del WWF, che ha rivelato al mondo anche una piccola lucertola in grado di riprodursi per clonazione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.