Greenstyle Benessere Salute Allium Sativum

Allium Sativum

Allium Sativum, rimedio omeopatico derivato dall'aglio: caratteristiche e proprietà curative.

Allium Sativum

L’Allium Sativum è una soluzione omeopatica che dal comune aglio da cucina deriva il nome e le proprietà curative. La tintura madre utilizzata per realizzare le diluizioni omeopatiche si ottiene dalla pianta bulbosa appartenente alla famiglia della Liliaceae. Una soluzione naturale già apprezzata ai tempi degli antichi Egizi (III millennio a.C.).

La pianta dell’Allium sativum è di tipo perenne la cui altezza varia da 20-30 centimetri fino a poco meno di un metro. Da essa vengono prelevati gli spicchi contenuti nel bulbo, utilizzati in cucina per la preparazione degli alimenti o come soluzione naturale ad elevata azione antivirale.

Alla stessa famiglia dell’aglio appartiene la cipolla, dalla quale viene ricavata un’altra nota soluzione omeopatica che corrisponde al nome di Allium Cepa. All’interno degli spicchi di Allium sativum sono contenute sostanze come l’alliina, l’allicina e il disolfuro di diallile, dai quali ricava le sue caratteristiche note organilettiche.

Aglio
Fonte: Garlic hanging to dry in the organic vegetable garden | Shutterstock

Proprietà curative

Secondo l’omeopatia le proprietà curative dell’Allium Sativum variano rispetto a quelle indicate ad esempio dall’erboristeria, proprio sulla base del principio omeopatico che “il simile ha ragione del simile”. Una delle possibili applicazioni della soluzione omeopatica fa riferimento a sintomatologie dolorose che possono comprendere il mal di testa, dolori alle dita (di mani e piedi), alle ginocchia, alle cosce, alle caviglie o ai tendini dei muscoli dell’ileo-psoas.

Anche l’apparato digerente può essere oggetto dei trattamenti a base di Allium Sativum. In questo caso si interviene in caso di fatica nel digerire, bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo con eruttazioni acide e dolori intestinali (tendenti alla maggiore gravità quando si cammina). Utile anche in caso di ipertensione lieve, con un aiuto anche al miglioramento della circolazione sanguigna.

Aglio
Fonte: Sprouting garlic on ground | Shutterstock

L’Allium Sativum può essere utilizzato anche nel trattamento di alcune affezioni delle vie aeree, tra questi alcune tipologie di tosse (con l’origine che sembra risiedere nello stomaco, che aumenta dopo aver mangiato. Congestione nasale, dispnea, raffreddore e accumulo di muco nella zona faringea. Può conseguire una sensazione di alito cattivo.

Può infine beneficiare dell’Allium Sativum anche la pelle, con limitazione ai casi di punti rossi pruriginosi e sensibilità dovuta a secchezza e avvizzimento in corrispondenza delle mani. Se interessa il cuoio capelluto può evitare un’eccessiva caduta dei capelli.

Dosaggio

Si utilizzerà una diluizione a 6 CH nei casi di affezioni respiratorie o dell’apparato digerente, di problematiche a carico della pelle o di mal di testa. Il dosaggio sarà di 5 gocce (o 3 granuli) ogni 3 ore, in fase di miglioramento si passerà ai 30 CH con 5 gocce tre volte al giorno.

Nei restanti casi si ricorrerà a una diluizione di 3 DH con l’utilizzo di 5 granuli per 4 volte al giorno. In alternativa è possibili utilizzare il rimedio omeopatico in gocce, seguendo questa opzione se ne assumeranno 20 per 3 volte al giorno.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ignatia amara: a cosa serve e dopo quanto fa effetto
Rimedi naturali

La Ignatia amara è un rimedio omeopatico derivato dall’omonima pianta, che è tipica del Sud Est asiatico. Ma come altri rimedi naturali, anche in questo caso i dosaggi fanno la differenza, in quanto ci sono alti livelli di tossicità ad essa legati. La fava di Sant’Ignazio, altro nome con il quale è conosciuto il frutto di questo arbusto, contiene infatti i veleni stricnina e brucina.