Greenstyle Sostenibilità Consumi Vino rosso anticancro: servono 100 calici al giorno

Vino rosso anticancro: servono 100 calici al giorno

Il fenolo del vino è stato ufficialmente dichiarato un potente anticancro, peccato però che servano 100 calici di rosso al giorno.

Vino rosso anticancro: servono 100 calici al giorno

Da tempo si sostiene che il fenolo del vino rosso sia in grado di prevenire molte forme di tumore e, non ultimo, il diabete di tipo 2 e l’Alzheimer. Oggi arriva la conferma scientifica di quanto sempre ipotizzato: il vino rosso è davvero un nemico del cancro. Peccato, però, che per avvalersi di simili proprietà bisognerebbe berne almeno 100 calici al giorno.

>>Scopri il vino per vegetariani e vegani

Lo studio che ha voluto saggiare le proprietà della “bevanda degli dei” proviene dall’Università del Nuovo Galles del Sud, pubblicato poi sull’autorevole rivista Science. L’analisi microbiologica dimostra che il fenolo, contenuto principalmente nella buccia dell’uva, è davvero un potente alleato per la lotta ai tumori, al diabete e alle malattie degenerative del cervello. Ma la sua concentrazione per un uso sano, tuttavia, ne impedisce di rilevarne gli effetti anche a lungo termine.

Il biologo australiano David Sinclair ha comunque spiegato l’importanza di un simile risultato, anche in vista di applicazioni mediche future, definendo il vino rosso “L’antiossidante più potente”:

«Come pensavamo, il resveratrolo può veramente attivare gli enzimi anti-invecchiamento detti sirtuine. Attiva le difese genetiche dell’organismo contro l’invecchiamento e le malattie, rafforza la resistenza allo stress e l’efficienza energetica, ha azione antiinfiammatoria e di fluidificazione del sangue. È probabilmente più efficace di qualsiasi antiossidante».

>>Scopri i successi italiani per il vino biologico

Dalla l’impossibilità di assumere una così grande quantità di vino al giorno, una soglia ben oltre all’alcolismo spinto, i ricercatori stanno vagliando la possibilità di creare un superfarmaco, ovvero delle pasticche che contengano quantità di fenolo pari a 100 calici di vino, senza però ricorrere al consumo di alcol. E pare che i primi risultati si vedranno entro cinque anni, sperimentazione permettendo. Nel frattempo, non resta che continuare a gustare questo prezioso nettare così come si è sempre fatto, per assaporarne il gusto inconfondibile, magari durante una ricca cena. E, fenolo a parte, è bene ricordare che con gli alcolici non è mai il caso di esagerare, anche con il tanto benefico vino.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.