Greenstyle Sostenibilità Consumi Trasformare qualsiasi dispositivo a batteria in uno ad energia solare con un kit

Trasformare qualsiasi dispositivo a batteria in uno ad energia solare con un kit

SunMod consente di trasformare qualsiasi gadget tecnologico in un dispositivi ad energia solare.

Trasformare qualsiasi dispositivo a batteria in uno ad energia solare con un kit

Alimentare un dispositivo elettronico in movimento non è sempre facile e spesso comporta l’uso di carica batterie o, in alternativa, un notevole esborso per le batterie usa e getta. Sul mercato oggi esistono numerosi gadget che funzionano a energia fotovoltaica, spesso costosi, come gli smartphone con cover in cui sono inserirti microscopici pannelli.

Trasformare un dispositivo a batteria in uno caricabile tramite energia solare è quello che ha realizzato Sparkle Labs, un’azienda che opera coniugando tecnologia innovativa e artigianato, mettendo a punto un “solar hacking kit”.

solarmod hacking kit

Il kit SunMod, infatti, permette di convertire qualsiasi dispositivo che utilizzi batterie stilo o ministilo, in uno alimentato da pannelli fotovoltaici, permettendo all’utente di abbandonare l’uso dei classici caricabatteria.

Dotato di una cella solare flessibile da 4.8V e di connettori metallici pre-saldati, si “attacca” a tutti i dispositivi grazie al nastro bi-adesivo compreso nel kit, in modo da alimentare i piccoli dispositivi d’uso quotidiano.

Dai cellulari ai giocattoli, telecomandi, mouse e altoparlanti, SunMod è in grado di alimentare un apparecchio con un esborso minimo: il costo- del kit di 20 euro e un paio di batterie NiMH (accumulatore nichel-metallo idruro).

Un modo semplice e veloce per alimentare i dispositivi tecnologici, riducendo notevolmente i costi e l’inquinamento derivato dallo smaltimento delle batterie.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Tunnel solare: cos’è e come funziona
Energia

I tunnel solari aiutano, per mezzo della semplice energia solare, ad illuminare zone buie della nostra casa. Li si può trovare anche col nome di lucernari tubolari, in quanto collegano il tetto alla camera sottostante tramite dei tubi. Si possono installare sui tetti piani ma anche su quelli spioventi, in modo da consentire ai raggi solari del giorno di riempire di luce gli ambienti.