• GreenStyle
  • Consumi
  • Semi di sesamo neri, allerta per alti livelli di ossido di etilene

Semi di sesamo neri, allerta per alti livelli di ossido di etilene

Semi di sesamo neri, allerta per alti livelli di ossido di etilene

Fonte immagine: Foto di MYCCF da Pixabay

Semi di sesamo neri a rischio ossido di etilene, nuova allerta diffusa dal Ministero della Salute: ecco i lotti coinvolti.

Una nuova allerta del Ministero della Salute vede coinvolti i semi di sesamo. Si tratta in questo caso dei semi di sesamo neri distribuiti a marchio Bongiovanni Srl. Come per le precedenti allerte, il motivo dell’avviso è legato alla presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge.

La produzione delle confezioni di semi di sesamo nero è a carico della Di Gel Srl, con stabilimenti siti in via Monte Rosa 21 – Milano e via Brenta 4 – Rozzano. Il prodotto è distribuito nei formati da 250 grammi e da 1 kg.

Per quanto riguarda riguarda la data di scadenza del prodotto, nell’avviso viene fatto riferimento a un termine minimo di conservazione di 12 mesi mentre sulle confezioni è riportata la data 04/2022.

Come indicato nel documento di avviso diffuso dal Ministero della Salute in relazione alle procedure di tutela della sicurezza alimentare:

È stata attuata procedura di richiamo in quanto, come comunicato dal fornitore, vi è un superamento di limite legislativo per quanto concerne il contaminante ossido di etilene.

Rivolgendosi poi a negozianti e responsabili dei punti vendita della grande distribuzione, il Ministero della Salute ha rivolto a tutti questo invito:

Invitiamo a controllare al più presto eventuali giacenze possedute togliendole dalla vendita, isolandole e mettendole in quarantena e a farci sapere.

Di questi giorni anche una precedente allerta, sempre con oggetto un prodotto con livelli di ossido di etilene oltre i limiti di legge. Si tratta del Bio Muesli a marchio Natur Aktiv, con produzione da parte della DE-VAU-GE Gesundkostwerk De. La distribuzione in Italia è a nome della Aldi Srl. Si tratta di confezioni di muesli da 750 grammi, il cui termine minimo di conservazione è TMC 26.08.2021.

Fonte: Ministero della Salute

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle