
Allerta rischio chimico per il Bio Muesli a marchio Natur Aktiv. Diffuso dal Ministero della Salute, l’avviso fa riferimento alla possibile contaminazione da ossido di etilene che riguarda alcuni degli ingredienti.
Il Bio Muesli – Mix di 5 cereali Natur Aktiv è commercializzato in Italia dalla Aldi Srl, mentre il produttore risulta essere la DE-VAU-GE Gesundkostwerk De. GmbH (la stessa denominazione viene indicata anche come “marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore”).
Per quanto riguarda il di lotto coinvolto nell’allerta ossido di etilene, il numero corrisponde al cosiddetto termine minimo di conservazione: TMC 26.08.2021. Le confezioni sono da 750 grammi, prodotte presso lo stabilimento sito in Lüner Rennbahn 18 21339 Lüneburg, Germania.
[ghshortpost id=346302 title=”Allerta allergeni nel farro Conad: soia nei lotti ritirati” layout=”post_inside”]
Si tratta di un ritiro precauzionale, avverte il Ministero della Salute, volto a tutelare la sicurezza alimentare dei consumatori:
Richiamo precauzionale per possibile presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge.
In caso si fosse proceduto all’acquisto di uno o più prodotti oggetto dell’allerta, si consiglia ai cittadini di astenersi dal consumo e di riportare la confezione presso il punto vendita. Secondo quanto riportato dalla Agenzia federale belga per la sicurezza della catena alimentare (Afsca), l’ossido di etilene presente negli alimenti non è immediatamente nocivo, ma può diventarlo se il consumo diventa costante nel tempo.
Occorre quindi prestare attenzione alle allerte diffuse dal Ministero della Salute, che indicano i prodotti nei quali i livelli sono risultati superiori ai limiti di legge, cercando di evitare l’assunzione di alimenti contaminati da ossido di etilene.