Greenstyle Sostenibilità Energia Rinnovabili, Di Maio: decarbonizzare e defossilizzare l’economia

Rinnovabili, Di Maio: decarbonizzare e defossilizzare l’economia

Rinnovabili fondamentali per la decarbonizzazione dell'economia italiana, a sottolinearlo il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio.

Rinnovabili, Di Maio: decarbonizzare e defossilizzare l’economia

Sostenere le rinnovabili per decarbonizzare e defossilizzare l’economia italiana. Queste le parole pronunciate dal ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio, intervenuto oggi al convegno “Le Rinnovabili al centro della transizione energetica. Cosa serve per realizzare gli obiettivi al 2030” organizzato da ANEV e da Elettricità Futura. Durante l’evento sono stati presentati gli scenari per le fonti verdi al 2030 contenuti nello studio Elemens.

Chiara la posizione del ministro pentastellato in materia di energia e promozione delle energie rinnovabili. Quest’ultime rappresentano, ha dichiarato il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, un settore nel quale l’Italia può e deve recitare un ruolo di leadership:

Dobbiamo decarbonizzare e defossilizzare l’economia. Intendiamo cambiare rotta e supportare al massimo gli operatori del settore rinnovabili. Gli obiettivi che ci stiamo dando vanno in questa direzione, intendiamo alzare l’asticella per portare l’Italia ad essere leader. Raggiungere il 32% da fonti rinnovabili nei consumi finali significa che dobbiamo raddoppiare, in soli 10 anni, la produzione da rinnovabili.

Passando dagli attuali 130 TWh a più di 200. Questi obiettivi, insieme al programma di decarbonizzazione, guideranno la stesura del piano Clima ed Energia, una bozza che sarà inviata per le valutazioni in commissione entro dicembre. A stretto giro verrà pubblicato il Decreto Rinnovabili che prevede l’installazione di più di 6.000 MW da impianti nuovi o in oggetto di rifacimento. Il decreto mette a disposizione risorse per più di 250 milioni di euro nel triennio 2018-2020.

A margine del convegno è intervenuto anche Simone Togni, presidente ANEV, che ha sottolineato l’importanza di un cambio di passo per quanto riguarda l’approccio italiano alle fonti rinnovabili:

Il nuovo obiettivo del 32% di Fonti Rinnovabili al 2030 impone all’Italia un cambio di passo che consenta di realizzare tutto il potenziale disponibile per i prossimi anni. Il ritardo accumulato impone di iniziare da subito con quelle tecnologie, come l’eolico, che già oggi sono mature, disponibili ed economicamente efficienti e che garantiscono alle aree più disagiate del Paese, e che fortunatamente sono anche maggiormente ricche della risorsa eolica, di poter sviluppare occupazione locale e innovazione tecnologica in una fonte, l’eolico, che in Italia ha saputo sviluppare un’industria solida che è esportatrice di tecnologia in Europa e nel Mondo.

Il Centro-Sud del nostro Paese potrebbe quindi coniugare crescita, ambiente e occupazione realizzando quella rivoluzione industriale necessaria a decarbonizzare il sistema elettrico e predisporre le basi per rendere il vettore elettrico centrale per il futuro sviluppo dell’Italia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il 2023 anno da record per l’eolico ma Europa lontana dagli obiettivi 2030
Energia

L’UE ha costruito nuovi parchi eolici nel 2023, ma gli obiettivi europei fissati per il 2030 sono lontani. Il 2022 è stato un anno di crisi per quanto riguarda gli investimenti del settore, eppure la ripresa attuale lascia sperare. In un rapporto annuale, WindEurope ha infatti descritto il 2023 come un anno di miglioramenti significativi in aree chiave del ramo dell’energia eolica.