Greenstyle Alimentazione Cena veloce ed economica: idee, ricette e menu

Cena veloce ed economica: idee, ricette e menu

Per preparare una cena rapida ed economica è necessario avere sempre delle ricette veloci e gustose che si possono organizzare in poco tempo. Per questo motivo è bene avere in frigo e nella dispensa tutto l’occorrente così, anche se alla sera si torna tardi, si avrà tutto pronto. Nello scegliere tra le tante ricette veloci per una cena è importante tenere […]

Cena veloce ed economica: idee, ricette e menu

Per preparare una cena rapida ed economica è necessario avere sempre delle ricette veloci e gustose che si possono organizzare in poco tempo. Per questo motivo è bene avere in frigo e nella dispensa tutto l’occorrente così, anche se alla sera si torna tardi, si avrà tutto pronto. Nello scegliere tra le tante ricette veloci per una cena è importante tenere a mente l’importanza di mangiare sempre quanto necessario per il benessere dell’organismo evitando di acquistare cibo già pronto.

Primi e secondi piatti veloci e a basso costo

Una ricetta veloce che non solo fa risparmiare tempo ma anche soldi, è quella degli spaghetti con pomodori e gamberi. Si tratta di un piatto tipico italiano dove, però, vengono aggiunti i gamberi e diventa perfetto anche per l’estate. Se non si ha tempo per acquistare dei gamberi freschi si possono usare quelli congelati.

Il tacchino, così come anche il petto di pollo, è una carne che si acquista a buon prezzo e si presta a diverse preparazioni veloci: tagliando il tacchino a pezzi può essere condito con una salsa dolce mentre il petto di pollo può essere cucinato al limone.

L’avocado è un frutto dalla polpa succosa che può accompagnare il pollo, scegliendo questa soluzione ci si prende cura anche della salute del cuore. Il pollo, può essere grigliato e accompagnato anche dall’orzo. Un primo piatto, ben condito ma comunque semplice da preparare, richiede funghi, spinaci e farfalle. Si raggiunge così l’apporto quotidiano necessario di ferro e si risparmia gas perché sia gli spinaci che i funghi possono essere messi a crudo, se lavati accuratamente.

La pasta condita con prosciutto e rucola è un’altra alternativa, e a chi piace, può essere aggiunto anche del pepe. Per gli amanti delle uova, ingrediente a buon mercato, aggiungendo della pancetta si organizza una cena rapida che spesso non richiede neppur d’aver fatto laspesa perché sono alimenti che sono sempre presenti in frigo.

panini, se farciti personalmente, possono essere un ottimo sostituto di una cena, in questo caso si può mettere del tonno e dei fagioli, apportando così una quantità sufficiente di fibre. Per renderlo ancor più gradevole si può aggiungere del basilico. I fagioli in scatola sono già pronti e piuttosto economici, il tonno è l’unico elemento che potrebbe costare un po’ in più.

peperoni ripieni possono essere imbottiti con del riso e ripassati al forno, restano leggeri e gustosi. Si preparano in pochi minuti e, se si ha già il riso scottato, in soli dieci minuti si possono servire. Per chi ama la cucina messicana, gli spaghetti con chili è una ricetta gustosa ed economica.

Il merluzzo è un pesce che si acquista a un costo contenuto ed è utilizzabile in diversi modi: si può usare per imbottire delle tacos aggiungendo delle erbe aromatiche oppure può essere mangiato semplicemente bollito con dell’olio extra vergine.

Un’insalata con verdure miste permette di magiare sano e mantenersi leggeri senza lasciare le tasche vuote, l’aggiunta di mais è perfetta per completarla.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Rischio ambientale nel Mar Rosso: Houthi affondano nave con 21mila tonnellate di fertilizzante
Alimentazione

Nel Mar Rosso una nave cargo di proprietà britannica ma battente bandiera yemenita è stata colpita da un missile balistico antinave. L’attacco ingiustificato delle milizie yemenite sta mettendo in difficoltà l’approvvigionamento idrico di milioni di persone. Qui sorgono i principali impianti di desalinizzazione del ondo e ci sono intere città che, per avere acqua potabile, contano su quella desalinizzata. Senza dimenticare l’inquinamento provocato da fertilizzanti e carburante riversati in mare.