Greenstyle Ambiente Animali Perché il cane sbava?

Perché il cane sbava?

Il cane spesso perde saliva dalla bocca, le cause possono esse molteplici come la fame oppure anticipare problemi più gravi come l'avvelenamento.

Perché il cane sbava?

Non è un mistero oppure un comportamento anomalo, ma il cane spesso sbava. Perde saliva dai lati della bocca, anche in condizioni che non contemplano fame o desiderio di cibo. Ma è una certezza, perché il cane può sbavare a prescindere da ciò.

Spesso, come anticipato, la reazione è una conseguenza alla golosità suggerita da un bocconcino prelibato. Ma anche la reazione innanzi a una cagnolina, specialmente se a sbavare è un cane maschio. La perdita di saliva può avere molteplici significati: eccitazione, gioia, golosità, fame, ansia di accoppiamento, ma anche sete e caldo.

>>Scopri come riconoscere un cane ansioso

Oppure ancora una reazione a uno stato di stress, come un viaggio in macchina non particolarmente gradito. Spesso il cane sbava per dichiarare il suo stato d’ansia, la sua angoscia e la sua paura alla quale non riesce a porre rimedio. Sbavare è un suo segnale.

Quando questo atteggiamento può diventare un problema? Quando vengono a mancare tutte le condizioni citate e il cane è vittima di una perdita consistente di saliva. Potrebbe essere il campanello d’allarme di un problema dentale, oppure gengivale o alla mascella. L’ipersalivazione, indicata come ptialismo, può avere origine di tipo tossica come l’assunzione di sostanze chimiche.

>>Leggi perchè il gatto perde bava

Oppure derivare da stomatiti, ulcere, abrasioni del cavo orale, nausea, danni neurologici e difficoltà di masticazione. In assenza di una predisposizione specifica, come per alcune specie, è bene controllare alcuni atteggiamenti. Come un cattivo odore del cavo orale, un rigonfiamento anomalo della lingua o della bocca, vomito, sonnolenza eccessiva e problemi di respirazione. In questi casi è bene contattare il veterinario per una visita immediata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare