Greenstyle Benessere Rimedi naturali Meditazione: 30 minuti al giorno contro ansia e depressione

Meditazione: 30 minuti al giorno contro ansia e depressione

Praticare 30 minuti di meditazione al giorno può avere effetti benefici sul proprio corpo, anche per quanto riguarda l'equilibrio interiore.

Meditazione: 30 minuti al giorno contro ansia e depressione

La meditazione aiuta in maniera naturale a combattere ansia e depressione. Stando ai risultati di una ricerca pubblicata dalla Johns Hopkins University School of Medicine sulla rivista JAMA Internal Medicine sarebbero sufficienti 30 minuti di esercizio giornalieri per migliorare il proprio stato di salute.

Secondo quanto riferito dal Dr. Madhav Goyal della Division of General Internal Medicine della Johns Hopkins University School of Medicine, gli effetti della meditazione su disturbi quali ansia e depressione sarebbero maggiori rispetto a quanto si crede. Nella nuova analisi, condotta su alcuni precedenti studi specifici, i ricercatori hanno valutato la variazione della sintomatologia in quei pazienti che mostravano effetti come insonnia o fibromialgia, anche in assenza di alcuna tipologia di disturbo mentale.

Sono stati analizzati 47 prove cliniche condotte nell’estate 2013 su circa 3.500 soggetti, le quali affrontavano i termini di una possibile relazione tra la pratica della meditazione e vari disturbi mentali quali ad esempio depressione, ansia, stress e insonnia, oppure patologie come l’infarto, il diabete e le forme tumorali.

Alcuni progressi di un certo rilievo sono stati evidenziati nei soggetti, per quanto riguarda l’ansia e la depressione, dopo circa 8 settimane di pratica meditativa, nello specifico una serie di esercizi che traggono origine dalla forma buddista della “meditazione di consapevolezza”.

Contro ansia e depressione possono essere quindi d’aiuto alcune pratiche di respirazione tipiche dello yoga, oltre alcune posizioni facili da eseguire per ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pranayama: cos’è, come si fa e a cosa serve
Benessere

Quanto può essere potente un respiro? Puoi scoprirlo grazie alla tecnica yoga del Pranayama, una disciplina che ti invita a focalizzare l’attenzione sulla respirazione, in modo da calmare la mente e riportarla al momento presente.