• GreenStyle
  • Salute
  • Lavarsi i denti tre volte al giorno aiuta a prevenire il diabete

Lavarsi i denti tre volte al giorno aiuta a prevenire il diabete

Lavarsi i denti tre volte al giorno aiuta a prevenire il diabete

Lavare i denti almeno tre volte al giorno può aiutare a prevenire il diabete, a sostenerlo uno studio condotto in Corea del Sud.

Lavare i denti più volte al giorno riduce il rischio di manifestare il diabete. A sostenerlo uno studio condotto dal Dott. Tae-Jin Song del Seoul Hospital e del College of Medicine della Ewha Womans University. Secondo il ricercatore una maggiore igiene orale ridurrebbe il rischio di infiammazioni del cavo orale, come ad esempio le gengiviti, prevenendo alla lunga l’insorgere della patologia diabetica.

I dati sui partecipanti sono stati presi dal National Health Insurance System-Health Screening Cohort (NHIS-HEALS) in Corea del Sud, incluso il numero di volte al giorno (riferito dagli stessi soggetti) in cui si lavavano i denti. Dei soggetti il 17,5% presentava infiammazioni gengivali, ritenute un indicatore di scarsa igiene orale. Nell’arco di 10 anni queste persone sono risultate come più a rischio diabete (+9%) rispetto agli individui con un cavo orale sano.

Chi lavava i denti almeno tre volte al giorno presentava un rischio diabete inferiore dell’8%. Un dato che arriva fino al 14% (solo il 10% in caso di due lavaggi giornalieri) in caso si prendano in esame soltanto la fascia di età da 51 anni in giù. Coloro che avevano almeno 52 anni non traevano alcun beneficio dal lavare i denti 1-2 volte al giorno, ma riducevano il rischio diabete del 7% lavandoli 3 volte. Hanno sostenuto gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Diabetologia:

La presenza di disturbi parodontali e un elevato numero di denti mancanti possono essere fattori di rischio per l’occorrenza di diabete. Migliorare l’igiene orale può essere associato con una riduzione del rischio di manifestare diabete di nuova incidenza.

Fonte: Daily Mail

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: decima lezione