Lavandino K.O se butti questi nello scarico: non sono amici delle tue tubature! - greenstyle.it
Non buttare questo nel tuo lavandino, dovresti pensarci due volte se lo fai altrimenti distruggi le tubature in un baleno!
Un gesto che sembra innocente, quasi quotidiano ovvero lavare la moka e gettare i fondi di caffè nel lavandino. Lo facciamo in tanti, forse convinti che sia un modo furbo per tenere lo scarico pulito o semplicemente per comodità. Eppure, questa abitudine può trasformarsi in un vero incubo domestico.
Le tubature, infatti, non sono attrezzate per gestire alcuni tipi di rifiuti, e nel tempo anche un piccolo errore può costare caro in termini di manutenzione. Scopriamo allora perché i fondi del caffè (e non solo) sono dei veri nemici delle tubature, e come possiamo evitarne gli effetti disastrosi.
Non buttare i fondi del caffè nel lavandino, il motivo
La consistenza granulosa dei fondi di caffè è il primo nemico dello scarico. Questi piccoli residui, soprattutto se abbinati a grassi e residui alimentari, finiscono per incastrarsi nei punti critici delle tubature. Il problema non è tanto immediato, ma progressivo: accumulo dopo accumulo, si forma un tappo che può bloccare il passaggio dell’acqua e causare allagamenti, odori sgradevoli e danni non da poco.

Non solo, i fondi contengono anche oli naturali, che si attaccano alle pareti dei tubi e facilitano la formazione di una pellicola vischiosa. Una volta che questa si consolida, lo scarico comincia a rallentare fino al blocco totale. Ed è lì che iniziano i guai, sturalavandini, prodotti chimici aggressivi, telefonate all’idraulico… e il conto vendita.
Oltre ai disagi pratici, c’è anche un tema economico. Chiamare un professionista per sturare uno scarico intasato può costare anche centinaia di euro, soprattutto se l’intasamento è profondo o ricorrente. A lungo andare, il danneggiamento delle tubature può portare a doverle sostituire.
Anche l’ambiente ne risente perchè i fondi di caffè buttati nel lavandino complicano il lavoro degli impianti di depurazione, che devono filtrare solidi non facilmente smaltibili. Meglio evitarlo e optare per soluzioni più sostenibili. Fortunatamente esistono tanti modi utili e anche creativi per dare nuova vita ai fondi del caffè come creare dei fertilizzanti naturali per piante, deodorante per frigo o unirlo con zucchero e miele per creare uno scrub corpo!
A volte basta un’abitudine sbagliata per causare problemi seri in casa. Evitare di gettare fondi di caffè e altri scarti nello scarico è un gesto semplice, ma efficace. Proteggi le tue tubature, risparmia denaro e contribuisci a ridurre l’impatto ambientale. Il tuo lavandino e il tuo portafoglio ti ringrazieranno.
