
Karl Lagerfeld, borsa pelle
La casa di moda Karl Lagerfeld sposa i tessuti sostenibili e presenta la sua prima collezione realizzata in pelle vegan ricavata dai cactus. Il gruppo ha infatti deciso di avvalersi di Desserto, una pelle ecologica realizzata in nopal e sviluppata dagli imprenditori messicani Adrián López Velarde and Marte Cázarez.
La collezione è realizzata con Amber Valletta e prevede una versione completamente vegana della borsa K/Kushion di Lagerfeld, una delle icone del marchio. Disponibile in verde scuro o blu, l’accessorio non prevede solo una pelle sostenibile ma anche tinte e pigmenti completamente di origine organica.
Karl Lagerfeld e la borsa vegana
Sempre più case di moda si stanno orientando verso tessuti e fibre di origine vegetale, abbandonando invece alternative animali. Proprio negli scorsi giorni, ad esempio, Stella McCartney ha lanciato una collezione basata su pelle ricavata da funghi. E H&M, noto marchio della moda a costo contenuto, ha deciso di avvalersi di una soluzione ottenuta proprio dal cactus e dall’olio extravergine di oliva.
[ghshortpost id=322594 title=”Moda sostenibile: H&M Foundation offre 1 milione di euro” layout=”post_inside”]
Per la maison di Karl Lagerfeld si tratta di un passo importante, considerando come l’amato stilista in vita non disdegnasse di indossare le pellicce. L’iniziativa rientra nel progetto “Lagerfeld x Amber Valletta” e vedrà accessori compresi dai 58 ai 470 dollari, disponibili per l’acquisto sul sito ufficiale della casa di moda oppure tramite la piattaforma Zalando. Una porzione delle vendite sarà donata a Ocean Cleanup, l’organizzazione impegnata nella pulizia dei mari dalla plastica. Così ha spiegato Valletta:
Questa collaborazione dimostra che non dobbiamo sacrificare il grande stile per rendere la moda più sostenibile.
Come già accennato, sono diverse le case di moda e dintorni che hanno deciso di optare per la pelle vegana ed ecologica, proveniente da diverse fonti. Stella McCartney, Adidas, Lululemon e Kering hanno scelto Mylo, la soluzione vegetale ideata da Bolt Threads e ricavata da speciali miceti. Anche MycoWorks produce pelle ricavata dai funghi, mentre sono moltissime le società messicane e centroamericane che la ottengono impiegando fibre ottenute dai cactus.
[embed_instagram]https://www.instagram.com/p/CNZv3uwMkcg/[/embed_instagram]