Greenstyle Benessere Salute Intolleranza al fruttosio: sintomi e test

Intolleranza al fruttosio: sintomi e test

L'intolleranze al fruttosio può essere spontanea o ereditaria: i sintomi sono per lo più gastro intestinale e la diagnosi si può fare con l'esame del DNA.

Intolleranza al fruttosio: sintomi e test

L’intolleranza al fruttosio è un problema che, oltre a insorgere spontaneamente come molte forme di intolleranza alimentare, potrebbe anche essere di origine ereditaria: i dati dimostrano che è affetto da questo disturbo circa 1 individuo ogni 20.000.

Il fruttosio è lo zucchero presente nella frutta, nella verdura e in tutti gli alimenti lavorati che contengono questi ingredienti: yogurt, dadi, succhi, pasta fresca ripiena e molti altri. Come se non bastasse lo zucchero comune, il saccarosio, è costituito dal punto di vista chimico da una molecola di glucosio legata proprio a una di fruttosio. A questo punto è evidente come si tratti di un’intolleranza particolarmente complicata da gestire, a meno che non si cucini praticamente tutto con le proprie mani.

I fruttosemici, così si chiamano i pazienti che non sopportano questo zucchero, hanno un difetto nella produzione dell’enzima che serve per metabolizzarlo. Trattandosi dunque di un’intolleranza enzimatica, si possono spesso osservare sintomi già nella primissima infanzia, addirittura dallo svezzamento. Quanto prima si manifestano i sintomi, tanto più sensibile è il soggetto, perciò è anche probabile che la reazione sia davvero grave.

Le manifestazioni dovrebbero indurre il paziente a rivolgersi al medico che, prima con la dieta a esclusione e in seguito con dei test specifici, verificherà l’intolleranza e prescriverà le giuste indicazioni per la dieta.

Sintomi dell’Intolleranza al Fruttosio

L’intolleranza al fruttosio si manifesta a seguito dell’assunzione di questo zucchero, ma non in tutti in modo uguale poiché ogni individuo ha una differente soglia di tolleranza. Nel bambino i sintomi sono per lo più di natura gastrointestinale: vomito e diarrea, in genere, sono i più comuni. In forma grave e molto marcata queste condizioni possono condurre alla disidratazione che, proprio nei più piccoli, è particolarmente pericolosa. Trascurare i segnali porta il bimbo all’inappetenza e al rallentamento del ritmo di crescita. Nell’adulto oltre a questi segnali, si potrebbe osservare anche ingrossamento del fegato o, nei casi più trascurati, danni renali.

Diagnosi di Intolleranza al Fruttosio: test

Esami del sangue
Esami del sangue Shutterstock

Quando i primi segni si hanno nel corso dello svezzamento, è il pediatra a consigliare la dieta a esclusione, poiché ha sempre sotto controllo la tabella di introduzione degli alimenti. In seguito, potrà confermare la diagnosi con un prelievo di sangue per l’analisi del DNA, così da evidenziare eventuali mutazioni dell’enzima aldolasi. Il test si fa negli ambulatori ospedalieri di Medicina di Laboratorio e viene direttamente prescritto dal medico curante.

In età adulta è più complicato correlare l’assunzione di fruttosio con l’insorgenza dei sintomi. Il paziente di solito si rivolge al medico per “stanchezza generale” e pallore innaturale. L’esame fisico evidenzia l’ingrossamento di fegato e milza: sono sintomi aspecifici, pertanto il medico deve ricostruire attentamente la storia clinica dei sintomi anche per escludere altre malattie. La dieta a esclusione rimane un importante passaggio per la diagnosi e, di solito, a far sospettare del fruttosio è una variazione dell’alimentazione di base: per qualche motivo il paziente ha aumentato il consumo di frutta e verdura, o di alimenti anche confezionati, che contengono appunto fruttosio.

I test a conferma della diagnosi sono:

  • Test di tolleranza al fruttosio: in ospedale e sotto controllo medico, al paziente si somministra fruttosio per via endovenosa per poi monitorare i livelli di glucosio e fruttosio nel sangue;
  • Analisi dell’enzima frutto-aldolasi, su un campione di tessuto epatico prelevato con una biopsia;
  • Il test del DNA, su un campione di sangue alla ricerca delle più comuni mutazioni dell’aldolasi.

Dieta per l’intolleranza al fruttosio

Cereali
Variety of edible seeds with ripe ears of wheat includomg whole and dehusked sunflower, sesame, poppy, linseed, pulses and legumes via Shutterstock

La dieta dovrebbe escludere tutti quei cibi che possono causare una reazione avversa perché contengono naturalmente, o come additivo, il fruttosio o una sua fonte:

  • carne, uova e pesce sono cibi sicuri, così come il formaggio fresco o stagionato, tutti i legumi secchi e i cereali.

La questione frutta e verdura è la più delicata: senza questi alimenti la fibra alimentare della dieta diventa carente, così come l’apporto di vitamine e sali minerali. Per questo motivo in alcuni casi il medico deve prescrivere un’adeguata integrazione.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dragon fruit: proprietà, benefici ed utilizzi del frutto esotico
Alimenti

Il dragon fruit, conosciuto anche con i nomi di “frutto del drago” o “Pitaya”, è un alimento ipocalorico ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Puoi aggiungere questo frutto alle tue insalate e macedonie, ma potresti utilizzarlo anche per preparare delle ottime marmellate, salse o succhi di frutta.