Greenstyle Ambiente Animali Gatti: 7 posti dove amano nascondersi

Gatti: 7 posti dove amano nascondersi

I gatti adorano sonnecchiare e nascondersi in luoghi sempre diversi, spesso inaccessibili all'uomo, dove riposare e proteggersi nei momenti di paura.

Gatti: 7 posti dove amano nascondersi

Se il cane ama seguire ovunque il proprietario, zampettando letteralmente tra le gambe dello stesso, il gatto invece è più discreto e indipendente. Non è ovviamente una regola quella che lo vuole distaccato, solitario e scontroso, ma quasi tutti i felini adorano riposare in tranquillità e solitudine. Per poter assaporare questo momento di puro relax, il felino predilige posti tranquilli, remoti e spesso inaccessibili. È la natura da predatore che lo spinge a nascondersi, per proteggersi dal mondo esterno pronto all’azione ma anche per preservare se stesso. Molti felini si nascondono quando non stanno bene e sono malati, creando nascondigli nuovi e isolati.

Armadio

Un classico di sempre è l’armadio, dove Fufi ama sonnecchiare tra maglioni e tessuti morbidi, così da allontanarsi da pericoli e insidie. È il luogo che predilige quando è particolarmente spaventato, dove l’odore del padrone è più forte e lo fa sentire al sicuro.

Mobili

Gatto mobile

Se non può accedere all’armadio, il gatto ama rifugiarsi dietro lo stesso, in particolare se non è attaccato al muro e presenta uno spazio dove possa intrufolarsi. Il micio adora questa tipologia di mobili e di fessure dove isolarsi dal mondo, spostando all’occorrenza cassetti e sportelli per ottenere nuovo spazio. Per farlo desistere, così che non si incastri, basta inserire qualche profumo per abiti agli agrumi o alla menta.

Divano

I felini che non amano le altezze preferiscono nascondersi sotto mobili, divani e letti, in particolare se in casa è presente un elemento di disturbo come ospiti, bambini e altri animali. Il luogo è sicuro e tranquillo, indispensabile che possa permettergli di entrare e uscire con facilità.

Lavatrice

Gatto lavatrice

Gettonata insieme all’asciugatrice, la lavatrice è uno spazio altamente comodo, ricco di profumi e odori familiari e di tessuti morbidi dove sonnecchiare. Può trasformarsi in uno spazio pericoloso se azionata senza i controlli di rito, per questo è importante chiuderla sempre per impedirne l’accesso.

Calorifero

Il calore è un’attrattiva irresistibile, per questo è abbastanza normale intercettare il gatto addormentato sopra caloriferi e radiatori. Ma anche forno e camino possono apparire accattivanti e al contempo pericolosi, per questo è importante allontanare il gatto rendendo lo spazio inaccessibile.

Scatole

Gatto scatola

Box di cartone, scatole, luoghi ambitissimi dal gatto di casa che riesce a isolarsi e riposare allontanando il resto del mondo. Sicuramente uno spazio sicuro rispetto a mobili, lavatrici e camini, il cui utilizzo va incentivato inserendo giochini, crocchette e erba gatta.

Pavimento

Quando il micio sonnecchia sul pavimento di marmo o ceramica è sicuramente alla ricerca di fresco e refrigerio, se la giornata è molto calda. Ma in inverno potrebbe indicare un malessere, il micio potrebbe avere la febbre o non stare molto bene. Meglio osservarne il decorso consultando il veterinario di fiducia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Exotic shorthair: caratteristiche e cura del gatto
Animali

Volete prendere un Exotic shorthair? Ottima scelta. Ma conoscete veramente questa razza felina? Andiamo a vedere qualcosina in più su questo gatto, incluso colori del mantello ammessi, occhi, peso e anche carattere