Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico ibrido: pannelli che assorbono energia dai suoni

Fotovoltaico ibrido: pannelli che assorbono energia dai suoni

Ricercatori coreani avrebbero messo a punto un impianto ibrido fotovoltaico-piezoelettrico capace di trasformare in elettricità luce e suoni.

Fotovoltaico ibrido: pannelli che assorbono energia dai suoni

La corsa a sistemi fotovoltaici sempre più efficienti non si ferma mai. Ma c’è un limite oltre cui nessuna innovazione sembra poter porre rimedio: quando il sole non c’è, perché è notte o soltanto nuvoloso, la produzione di energia andrà comunque a 0. Eppure, anche questo problema può essere affrontato, anche se non attraverso un miglioramento del sistema fotovoltaico.

>>Leggi come si può ricavare energia dalle vibrazioni dei treni”

Secondo dei ricercatori coreani la soluzione può venire dalla costruzione di un impianto ibrido: oltre a prendere energia dal sole, dovrebbe fare lo stesso dalle vibrazioni.

I sistemi piezoelettrici sono una realtà in costante sviluppo tecnologico, dunque, la soluzione non dovrebbe sorprendere più di tanto. Utilizzando dei “sandwich” di strati di materiali nanotecnologici, la luce passa attraverso moduli trasparenti, capaci di reagire anche alle vibrazioni sonore.

>> Scopri come il Giappone usi tappeti piezoelettrici a Tokyo”

I risultati teorici al momento sono un impianto con un efficienza fotovoltaica del 3,9% e capace di creare 0.8 Watt in presenza di rumori pari a 100 decibel. Soprattutto al livello solare siamo molto lontani da livelli accettabili. Ma complessivamente ci sembra una buona idea, capace di creare nel tempo un prodotto intelligente adatto a situazioni particolari: un impianto sopra un mezzo movibile o in situazioni rumorose tipo aeroporto. L’accoppiata ricerca-ambiente sembra regalare sempre delle soluzioni interessanti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.