Greenstyle Sostenibilità Energia Fotovoltaico: arriva la finestra solare di Sharp

Fotovoltaico: arriva la finestra solare di Sharp

Sharp lancia sul mercato una finestra solare, una tipologia innovativa di sistemi fotovoltaici ad alta integrazione architettonica.

Fotovoltaico: arriva la finestra solare di Sharp

Pannelli solari integrati a vetri e ringhiere: è l’obiettivo di Sharp, gigante dell’elettronica giapponese, che da mesi annuncia l’uscita sul mercato di un nuovo modulo fotovoltaico trasparente.

Secondo quanto riporta il quotidiano nipponico Asahi Shimbun, infatti, Sharp presenterà l’anteprima del nuovo pannello BIPV al PV Japan 2013, fiera annuale del settore fotovoltaico giapponese in corso a Tokyo in questi giorni.

Il Building Integrated PhotoVoltaics, o Sistemi fotovoltaici ad alta integrazione architettonica, sono dei sistemi che integrano progettazione degli edifici e pianificazione della rete energetica: un mercato destinato a svilupparsi più lentamente ma che, secondo Sharp, diventerà fondamentale nei prossimi anni.

Sharp ha fatto sapere che, oltre al modello base, durante le giornate della fiera sarà esposto anche un secondo modello colorato: ciascun prototipo avrà una versione lucida, che produce una minor quantità di energia, e una più scura, che ne produce di più.

Le dimensioni standard delle finestre fotovoltaiche misureranno 100 cm in altezza e 70,115 o 140 cm in larghezza: la capacità delle tre versioni sarà rispettivamente 39-46 W per la dimensione più piccola, 66-77 W per l’intermedia e 80-95 W per quella più grande.

Le finestre solari saranno messe in vendita dalla casa madre già a partire dalla prossima settimana e costeranno intorno ai 2000 dollari al metro quadrato.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Fotovoltaico galleggiante: di cosa si tratta?
Ambiente

Il fotovoltaico galleggiante rappresenta una forma migliorata e più efficiente dei classici pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di produrre energia pulita e sostenibile, ma esiste una sostanziale differenza: il pannello galleggiante viene installato sulle acque di mari, laghi e altre aree, e permette di aumentare la produzione energetica in modo sostenibile.