Greenstyle Benessere Salute Fondi del caffè rimedio contro obesità e diabete

Fondi del caffè rimedio contro obesità e diabete

Dai fondi del caffè un possibile aiuto per contrastare obesità e diabete, a sostenerlo uno studio della University of Southern Queensland.

Fondi del caffè rimedio contro obesità e diabete

Dai fondi del caffè un rimedio naturale contro obesità, diabete e ictus. Basta mangiarne un po’ con il cibo secondo uno studio della University of Southern Queensland, in Australia. Gli scienziati stanno conducendo da circa sette anni delle ricerche sui benefici di questo insolito alimento.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista FASEB (Federation of American Societies for Experimental Biology). I ricercatori hanno somministrato a un gruppo di topi una dieta fortmente improntata al consumo di carboidrati e grassi.

Dopo quattro mesi a tale alimentazione è stata aggiunta un’integrazione di fondi di caffè (pari al 5% del totale). Ha spiegato la Prof.ssa Lindsay Brown, docente di Scienze Biomediche presso la USQ:

I topi hanno ricevuto molto fruttosio, latte condensato, grassi saturi e il risultato è stato che sono diventati obesi, con minore tolleranza al glucosio e con danni epatici e cardiovascolari. Tutte cose che accadono anche negli esseri umani.

Quando li abbiamo alimentati con i fondi del caffè, dopo 8 settimane abbiamo visto la pressione del sangue tornare alla normalità. Abbiamo visto la concentrazione di glucosio nel sangue rientrare nella norma e abbiamo visto il fegato grasso migliorare di condizione.

Abbiamo anche guardato ai batteri intestinali e come fossero correlati con la riduzione dell’obesità, il miglioramento della tolleranza del glucosio e della pressione sanguigna sistolica.

Caffè fondi chicchi

Fondi del caffè, come usarli

Non risultano ancora studi sull’uomo. Tuttavia i ricercatori consigliano di provare a utilizzare i fondi di caffé nella preparazione ad esempio del pane o delle torte. Occorre però passarli in forno a 60 gradi per circa un’ora o due, così da asciugarli bene e renderli utilizzali nell’impasto. I cambiamenti non saranno immediati, spiegano gli studiosi, ma l’utilizzo di questo insolito rimedio naturale porterà nel tempo a benefici al girovita e alla pressione.

Fonte: FASEB

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.