Greenstyle Sostenibilità Energia Energia: siglato accordo tra assoRinnovabili e assoelettrica

Energia: siglato accordo tra assoRinnovabili e assoelettrica

Siglato presso il Festival dell'Energia a Milano il protocollo d'intesa tra assoRinnovabili e Assoelettrica per la futura nascita di un'assocazione comune.

Energia: siglato accordo tra assoRinnovabili e assoelettrica

Firmato il protocollo d’intesa tra assoRinnovabili e Assoelettrica. Si è consumato venerdì presso il Festival dell’Energia a Milano l’accordo per l’unione delle due associazioni, un evento che rappresenta la pietra miliare di un percorso di avvicinamento reciproco avviato oltre un anno fa.

La firma dell’accordo prevede la formazione, entro dodici mesi, di una nuova associazione che riunisca entrambe le realtà. Protagonisti di questo evento Agostino Re Rebaudengo, presidente di assoRinnovabili, e Simone Mori, appena subentrato a Chicco Testa alla guida di Assoelettrica. Secondo quanto ha commentato Agostino Re Rebaudengo:

Puntiamo a costruire un nuovo soggetto associativo che rappresenti, con una formula innovativa, le moltissime aziende, piccole e grandi, che operano nel settore dell’energia elettrica. Essere tutti insieme non significa perdere rappresentatività, ma rafforzarla per vincere le nuove sfide e i cambiamenti di mix e di mercato del nostro settore.

Sulla decisione di unire le due associazioni, dalle posizioni originali piuttosto distanti, in vista di un impegno comune è intervenuto anche Simone Mori, che ha commentato:

Assoelettrica intende contribuire ad una migliore interazione tra il sistema di decisione e i differenti portatori di interessi, promuovendo uno scambio continuo con gruppi di stakeholder, sia nel panorama confindustriale (Associazioni di categoria, consumatori energy intensive, ecc.) che con le organizzazioni sindacali e le altre espressioni della società civile (associazioni ambientaliste, dei consumatori, ecc).

In questo contesto si colloca anche il percorso di avvicinamento in atto fra Assoelettrica e Assorinnovabili, volto a superare la contrapposizione fra operatori convenzionali e da fonti rinnovabili.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Batterie al litio: quanto inquinano e quali sono le varianti ecologiche
Energia

Le batterie al litio, se non smaltite correttamente, possono rilasciare sostanze tossiche nell’ambiente. Inoltre, la loro produzione comporta un notevole impatto ambientale – anche solo a partire dall’estrazione del metallo – sul quale non si può soprassedere. Possibili varianti ecologiche in fase di sviluppo sono le batterie agli ioni di sodio e quelle agli ioni di calcio, sebbene possano avere una minore densità energetica. Le approfondiamo in questo articolo.