Greenstyle Sostenibilità Energia Elettrodomestici: 112 miliardi risparmiati in Europa entro il 2020

Elettrodomestici: 112 miliardi risparmiati in Europa entro il 2020

Secondo un recente sondaggio, entro il 2020 in Europa si potrebbero risparmiare 112 miliardi di euro sull'uso degli elettrodomestici a basso impatto.

Elettrodomestici: 112 miliardi risparmiati in Europa entro il 2020

Fonte immagine: stevepb / Pixabay

Possiamo contare in Europa su una sempre più diffusa consapevolezza su quanto si possa risparmiare con l’utilizzo di elettrodomestici a basso consumo. I consumatori sembrano essere sempre più sensibili al tema della sostenibilità ambientale legato al risparmio energetico.

Non si tratta soltanto di esigenze “green”, visto che molti pensano soprattutto alla possibilità di tagliare le bollette. I dati a questo proposito sono sempre più rassicuranti. Un recente sondaggio condotto da Avvenia ha rivelato che entro il 2020 i consumatori europei potranno avere l’opportunità di risparmiare in totale fino a 112 miliardi di euro, proprio ricorrendo agli elettrodomestici a basso consumo.

Ormai sempre di più anche le industrie che si occupano della produzione di elettrodomestici portano avanti dei modelli ecocompatibili. La stessa Commissione Europea ha messo a punto sull’argomento una relazione molto precisa, che spiega come la filiera commerciale si stia impegnando a seguire questa linea, sia per quanto riguarda l’ingrosso che per ciò che concerne la vendita al dettaglio. Il risparmio energetico collegato all’uso degli elettrodomestici è un tema di prim’ordine in questi ultimi anni. I responsabili di Avvenia che hanno condotto la ricerca hanno dichiarato:

La transizione energetica è una fase che non riguarda più solamente gli impianti industriali, l’edilizia o la mobilità, ma entra letteralmente nelle case di ciascuna famiglia puntando a migliorarne i comportamenti.

In sostanza si guarda sempre più non solo al comparto produttivo, che segue i criteri dell’ecoprogettazione, ma i singoli individui portano avanti degli atteggiamenti green, che attraverso le attenzioni della vita quotidiana hanno come risultato finale il risparmio energetico.

Da parte dell’Unione Europea sono stati messi in atto anche degli specifici programmi finanziati con fondi ad hoc, per dare la possibilità anche ai consumatori di fare le scelte giuste sull’acquisto degli elettrodomestici, valutando etichette e certificazioni, per non trascurare nulla in tema di risparmio energetico, economico e rispetto dell’ambiente.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Guida definitiva su come risparmiare energia elettrica
Risparmio

Per risparmiare energia elettrica in casa sono molti i sistemi che possiamo utilizzare. Innanzitutto sarebbe bene contattare la propria compagnia per capire qual è la tariffazione e valutare offerte con la stessa o con altre del settore. Se l’offerta è a fasce orarie, così da usare gli elettrodomestici che consumano più energia nelle ore in cui questa costa meno. Anche piccoli accorgimenti come spegnere le luci, disattivare le luci led o staccare i cavi dalla corrente aiutano