Greenstyle Benessere Rimedi naturali Dimagrire: antica erba cinese rimedio naturale contro l’obesità

Dimagrire: antica erba cinese rimedio naturale contro l’obesità

Un'antica erba cinese potrebbe rappresenta un aiuto naturale per dimagrire senza troppe rinunce: uno studio mette in evidenza i benefici di questo rimedio.

Dimagrire: antica erba cinese rimedio naturale contro l’obesità

Fonte immagine: nensuria / Freepik

Sono diversi i rimedi naturali che aiutano a dimagrire senza troppe rinunce. Uno di questi potrebbe essere rappresentato da un’antica erba cinese chiamata Thunder God Vine, che secondo un recente studio può essere considerata un rimedio efficace contro l’obesità.

Da questo rimedio tradizionale cinese è stato ricavato un estratto chiamato celastrol, che sarebbe capace di creare una sensazione di pienezza nell’organismo regolando la leptina, l’ormone dell’appetito. Lo studio è stato condotto su animali da laboratorio. I topi obesi sono stati portati a mangiare di meno dopo l’assunzione di questo estratto e successivamente a perdere peso. L’effetto della leptina è simile nei topi e negli esseri umani e per questo si pensa che si potrebbero raggiungere dei risultati simili anche nelle persone (riduzione dal 5% al 10% del peso corporeo ogni anno).

I ricercatori sperano nella possibilità di creare un nuovo farmaco contro l’obesità, per dimagrire in modo sano e naturale, che potrebbe avere grandi potenzialità. Il dottor Paul Pfluger, del Centro tedesco per la ricerca sul diabate, autore principale dello studio, ha dichiarato:

Abbiamo osservato una perdita media di circa il 10% del peso corporeo nel giro di una settimana.

Quando ai roditori veniva somministrata l’antica erba cinese, aumentavano nel tessuto adiposo i livelli di una specifica proteina, conosciuta con il nome di UCP1 e associata strettamente alla produzione di calore. Si ritiene che il composto chiamato celastrol e ricavato da questo antico rimedio tradizionale possa dare la possibilità di dimagrire modificando i livelli dell’ormone leptina e influenzando di conseguenza la sensazione di fame. La coautrice della ricerca Katrin Pfuhlmann ha spiegato:

Il celastrol riattiva i meccanismi propri del corpo per controllare il peso che altrimenti verrebbero spenti negli individui obesi. Normalmente le persone perdono la sensazione di pienezza perché l’ormone leptina non ha più alcun effetto. Il celastrol ripristina la sensibilità alla leptina e quindi il senso di sazietà.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social