Greenstyle Sostenibilità Consumi Dieta vegetariana anti-cancro di Allan Taylor, pregi e difetti

Dieta vegetariana anti-cancro di Allan Taylor, pregi e difetti

Un uomo guarisce dal cancro al colon con una dieta vegetariana. Ecco gli ingredienti della sua cura e perché è importante analizzarne pregi e difetti.

Dieta vegetariana anti-cancro di Allan Taylor, pregi e difetti

Un 78enne britannico afferma di essere guarito dal cancro al colon/intestino con una dieta vegetariana mirata e, visto che circa il 4% degli italiani convive con una diagnosi di tumore, ogni informazione su come prendersi cura della propria salute diventa preziosa.

Prima di entrare nei dettagli, ci tengo a ricordarvi che per consigliare una cura bisognerebbe essere sicuri che abbia funzionato per molte persone e quali effetti collaterali ha avuto sul lungo periodo. Non si può basare una cura sui risultati ottenuti da un solo paziente in pochi mesi. La medicina è una scienza statistica e non si fanno statistiche con un solo dato.

In Italia il 58% dei pazienti con un tumore al colon sopravvive oltre 5 anni. Quello diagnosticato, operato e aggredito con la chemioterapia di Allan Taylor si era esteso all’intestino e i medici avevano gettato la spugna dichiarando l’uomo incurabile e inoperabile lo scorso febbraio. La notizia della regressione totale del cancro è di agosto.

Vediamo ora nel dettaglio gli ingredienti della dieta anti-cancro di Taylor:

  • Eliminazione di carni rosse e latticini. Secondo studi dell’università di Cambridge, in questo modo si riducono molte malattie croniche all’intestino. ;
  • L’orzo ha un’azione antiinfiammatoria nell’intestino e Taylor usa quello in polvere. ;
  • Il curry, oltre all’effetto anticancro della curcuma studiato nell’università di Leicester, stimola la secrezione di endorfine, ovvero migliora l’umore, che a sua volta rafforza l’intero organismo. ;
  • Il selenio, secondo i ricercatori della Adelaide Flinders University, aiuta le cellule tumorali ad autodistruggersi, attivando i meccanismi di riconoscimento degli errori già presenti naturalmente. Il selenio, oltre i 400 µg al giorno, diventa tossico;
  • La vitamina C, di cui Taylor prende 24 tavolette al giorno, è un antiossidante e, in pratica, impedisce che l’ossigeno danneggi il DNA, inducendo quegli errori di replicazione alla base del tumore;
  • Infine ci sono i noccioli di albicocca con la vitamina B17, nota come amigdalina. Questa sostanza è capace di rilasciare cianuro e, quindi, di provocare intossicazione grave. Uno studio clinico su 178 pazienti con cancro, curati con amigdalina, ha dimostrato che è inefficace, oltre che pericolosa;

Non si può dire che la dieta di Allan Taylor funzioni davvero, ma è scientificamente provato che il funzionamento del sistema immunitario umano è strettamente correlato allo stato psichico. In parole povere, oltre all’effetto placebo e alle malattie psicosomatiche che conoscete bene tutti, quando siamo depressi ci ammaliamo più facilmente.

Per contro, qualsiasi “pozione magica” ha tanto più effetto quanto più ci crediamo e se riuscissimo a curarci da soli, senza farmaci inquinanti, vivremmo sicuramente meglio. Se fare una dieta ci fa sentire bene e se qualche ingrediente della dieta ha davvero effetti benefici, allora sarà la sinergia chimica e psichica a curarci.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La dieta vegetariana fa dimagrire?
Dieta

La dieta vegetariana fa dimagrire? Lo abbiamo chiesto ad una nutrizionista, la quale ci ha spiegato che è effettivamente più probabile perdere peso con questo regime alimentare che con una dieta onnivora. In media, un vegetariano consuma circa 500 calorie in meno rispetto ad un carnivoro anche mangiando maggiore quantità di cibo.