Greenstyle Benessere Salute Denti da latte: quanti sono, quando cadono, ricrescita

Denti da latte: quanti sono, quando cadono, ricrescita

Quanti sono i denti decidui, quando si verifica la caduta e come avviene la permuta che porta alla dentatura permanente: informazioni e consigli utili.

Denti da latte: quanti sono, quando cadono, ricrescita

Fonte immagine: Pixabay

I denti da latte, detti anche decidui, sono destinati a essere sostituiti dai denti permanenti ma non per questo devono essere considerati poco importanti o, peggio, essere trascurati. Il loro numero è costante, sebbene i tempi di erudizione di caduta e di successiva permuta possano essere anche molto diversi.

Precisamente, il numero dei denti da latte è pari a venti, dieci per ciascuna delle due arcate: sia quella inferiore sia quella superiore, infatti, si caratterizzano per due incisivi centrali, due laterali, due canini, quattro molari. Per quanto riguarda i premolari e i denti del giudizio, invece, in questa fase della dentizione sono assenti e faranno la loro comparsa soltanto successivamente completando la dentatura adulta che comprende trentadue denti in tutto.

Erudizione e caduta

Denti da latte bambini

La perdita dei denti da latte è un fenomeno fisiologico che, solitamente, coinvolge la bocca dei bambini intorno ai sei anni. Si tratta di un’età indicativa, così come variabile è l’età della permuta che porta alla comparsa dei denti definitivi. La funzione dei denti decidui, inoltre, è proprio quella di permettere il futuro sviluppo ottimale dei denti permanenti. L’ordine di erudizione dei denti da latte, nella maggioranza dei casi ma non sempre, segue uno schema abbastanza preciso: i primi denti a comparire sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti dagli incisivi centrali superiori, dai primi molari, dai canini e solo successivamente dai secondi molari. Spesso, inoltre, questo ordine viene rispettato anche per quanto riguarda la caduta.

Volendo indicare approssimativamente le età relative alla cauta dei denti da latte e alla sostituzione con i corrispettivi permanenti, è possibile fare riferimento al seguente schema:

  • incisivi centrali: trai sei e gli otto anni;
  • incisivi laterali: tra i sette e i nove anni;
  • canini: tra i nove e i dodici anni;
  • primi molari decidui: tra i dieci e i dodici anni:
  • secondi molari decidui: dai dieci ai tredici anni.

Per quanto concerne i primi e secondi molari permanenti, invece, spuntano rispettivamente tra i sei e sette anni e tra i dodici e i tredici anni, mentre per i denti del giudizio occorre attendere diversi anni: spesso, questi ultimi non spuntano affatto.

Consigli pratici

Dentista bambino

Sebbene la caduta dei denti da latte possa avvenire in età diverse rispetto alla tabella standard, è importante monitorare l’andamento di questo fenomeno per evitare possibili problemi futuri: qualora un dente da latte non mostri cenni di caduta, infatti, potrebbe ostacolare l’erudizione del dente permanente e causare problemi all’intera struttura della bocca, favorendo ad esempio una malocclusione dentale. Potrebbe anche capitare che un dente permanente spunti quasi completamente prima che il corrispettivo deciduo sia caduto: in questo caso il dentista, solitamente, decide di estrarre il dente da latte per permettere un allineamento ottimale.

Anche i denti da latte, come quelli permanenti, devono essere spazzolati in modo scrupoloso in quanto soggetti a carie e accumuli di tartaro: in caso di carie, inoltre, viene consigliata la consueta otturazione anche se il dente è destinato a cadere, evitando in questo modo problemi di allineamento futuri.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microplastiche nelle placche delle arterie umane: uno studio italiano le individua per la prima volta
Salute

Per la prima volta sono state individuate delle microplastiche nelle placche delle arterie umane, merito di uno studio italiano pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” e coordinato dal Prof. Giuseppe Paolisso dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Presidente del CIV dell’IRCCS INRCA, in collaborazione tra Harvard Medical School di Boston, IRCSS Multimedica Milano, Università Politecnica delle Marche (UnivPM), Sapienza e Salerno, e IRCSS INRCA di Ancona