Greenstyle Benessere Rimedi naturali Vino rosso: un aiuto naturale contro Alzheimer e Parkinson

Vino rosso: un aiuto naturale contro Alzheimer e Parkinson

Dal vino rosso e dalla buccia dell'uva un aiuto naturale contro malattie degenative del cervello come Alzheimer, Parkinson e Huntington.

Vino rosso: un aiuto naturale contro Alzheimer e Parkinson

Il vino rosso per combattere alcune gravi malattie degenerative. Secondo un gruppo di ricercatori cinesi della Zhengzhou University questa bevanda aiuterebbe a prevenire patologie gravi come l’Alzheimer, il Parkinson, l’Huntington e l’ischemia cerebrale. Un effetto neuroprotettivo garantito da alcune sostanze presenti nella buccia dell’uva e nello stesso prodotto vinicolo.

L’aiuto naturale garantito dal vino rosso arriverebbe grazie al resveratrolo, un composto polifenolico già al centro dell’attenzione per la sua possibile attività di prevenzione di alcune patologie tumorali. Efficace sembrerebbe anche contro la demenza vascolare, come riportato sulla rivista Neural Regeneration Research, un deficit cognitivo generato da una cattiva circolazione nell’area cerebrale.

Gli effetti garantiti da questo composto sono molteplici e vanno dal calo dei livelli di malondialdeide (MDA) oltre all’incremento dell’attività della superossido-dismutasi e dei livelli di glutatione nella corteccia cerebrale e nell’ippocampo. Stando a quanto riferisce il capo ricercatore Dr. Boai Zhang a questo si aggiungono migliori capacità cognitive di apprendimento e memorizzazione mostrati in topi colpiti da demenza vascolare.

Uno studio che secondo i ricercatori pone le basi per un più approfondito studio delle proprietà del resveratrolo, in grado sembra di rappresenta un aiuto importante nella protezione da malattie degenerative del cervello. Un primo passo in particolar modo per quanto riguarda il possibile trattamento della demenza vascolare.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.