Greenstyle Sostenibilità Consumi Copenaghen è la città più verde d’Europa

Copenaghen è la città più verde d’Europa

Il premio istituito dalla Commissione UE per le città più sostenibili è stato assegnato alla capitale danese, grazie alle politiche sulla mobilità.

Copenaghen è la città più verde d’Europa

È Copenaghen la capitale europea più “verde”. La città della Sirenetta, infatti, si è aggiudicata il titolo di European Green Capital 2014, appena assegnato nella località spagnola di Vitoria-Gasteiz, attuale detentrice del riconoscimento. Il premio, istituito dalla Commissione europea nel 2010, viene assegnato, con 24 mesi di anticipo rispetto all’anno di riferimento, alla capitale europea più virtuosa in materia di sostenibilità ambientale.

Le precedenti edizioni hanno visto il trionfo di Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz e Nantes, detentrice del titolo per il 2013. Per l’edizione 2014, Copenaghen ha battuto in finale le città di Bristol e Francoforte, grazie soprattutto al suo impegno in materia di mobilità sostenibile e alle politiche di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

Sono 12, più in generale, i parametri che la giuria considera ogni anno per decretare la European Green Capital: politiche cittadine in materia di cambiamenti climatici, trasporti, aree verdi urbane, natura e biodiversità, aria, rumore, rifiuti, consumo idrico, trattamento delle acque reflue, l’innovazione e l’occupazione ecosostenibile, energia e ambiente in generale.

Quest’anno è stato molto apprezzato lo sforzo compiuto dalla capitale danese nella direzione della mobilità sostenibile, e in particolare negli investimenti per il trasporto pubblico e la ciclabilità. Grazie a queste politiche, l’amministrazione di Copenaghen prevede di far crescere, entro il 2015, la percentuale degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola in bicicletta dall’attuale 35% al 50% e di rendere la città “Carbon neutral” entro il 2025.

Seguici anche sui canali social