Greenstyle Sostenibilità Consumi CO2: Lefay SPA ha ridotto emissioni del 12% nel 2015

CO2: Lefay SPA ha ridotto emissioni del 12% nel 2015

La Lefay SPA prosegue il percorso sostenibile intrapreso abbattendo di un ulteriore 12% le emissioni di CO2.

CO2: Lefay SPA ha ridotto emissioni del 12% nel 2015

Fonte immagine: assente

Lefay SPA, la prima SPA organica ed ecologica italiana e la quarta al mondo, ha presentato il bilancio della sostenibilità 2015. La struttura ricettiva di lusso, situata nel Lefay Resorts di Gargnano sul lago di Garda, lo scorso anno ha ridotto le emissioni di CO2 del 12% rispetto al 2014, compensando il 100% della sua impronta di carbonio, pari a 8.244 tonnellate. Il traguardo raggiunto è stato certificato da TÜV Italia.

La SPA nel 2015 ha aggiunto alle certificazioni ambientali ISO 14001 e Green Globe la certificazione “Being Organic & Ecological SPA”, rilasciata da Ecocert ai centri benessere che impiegano almeno il 50% di cosmetici biologici nei loro trattamenti.

I risultati ottenuti dall’azienda sono frutto dell’adozione di buone pratiche, di tecnologie per il risparmio energetico e di una gestione sostenibile dell’intera struttura e delle sue attività: dai trattamenti estetici ai pacchetti benessere; dai percorsi di coppia alla cucina.

La Lefay SPA immersa nella Riviera dei Limoni ha deciso di puntare sulla Dieta Mediterranea, su menu stagionali e prodotti biologici locali per offrire agli ospiti piatti sani, sostenibili e di qualità.

Per sostenere l’economia rurale locale la trattoria “La vigna” e il ristorante “La grande limonaia” impiegano l’olio extravergine d’oliva prodotto nelle aziende agricole Lefay sul Lago di Garda e in Maremma. Tra gli oli spicca una varietà rara: il monocultivar Gargnà del lago di Garda.

Il resort nel 2015 ha ridotto il fabbisogno energetico per ospite e tagliato il consumo di stampati in carta e materiali PVC. La struttura ha inoltre adottato un codice etico che vieta di impiegare specie animali in via d’estinzione e prodotti ottenuti con metodi crudeli.

La società nel 2015 ha deciso di compensare le sue emissioni di CO2 realizzando un progetto a basso impatto per il trasporto pubblico a Zhengzhou, in Cina; potenziando la centrale idroelettrica sul fiume Enguri, in Asia; sostenendo il progetto Bocam, avviato dal Comune di Bologna per la realizzazione di 143 km di piste ciclabili.

L’impegno ambientale dell’azienda, unito alla qualità dell’offerta, a febbraio 2016 sono valsi al Lefay Resorts SPA Lago di Garda il prestigioso premio internazionale “Migliore Destination SPA al Mondo”, che va ad aggiungersi ai 9 riconoscimenti ottenuti nel 2015. Liliana Leali, ad di Lefay Resorts Spa, ha annunciato nuovi ambiziosi target per il 2016:

Quest’anno l’impegno profuso nel rispetto dell’ambiente e nella soddisfazione dei nostri stakeholder si intensifica e si arricchisce di obiettivi sempre più ambiziosi, per diffondere una cultura d’impresa innovativa e consapevole.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Emissioni di CO2 e tecnologia: quanto inquina il mondo informatico
Inquinamento

Anche la tecnologia e internet possono inquinare. Secondo recenti dati, infatti, pare che questo settore possa avere un impatto ambientale maggiore rispetto a quello del traffico aereo, soprattutto per quello che riguarda le emissioni di CO2 emesse nell’aria. Ad avere un impatto maggiore sono i data center, ma anche i materiali con cui i device sono costruiti, che devono essere smaltiti in modo consono e magari recuperati per creare nuovi dispositivi.