Greenstyle Mobilità Auto Nissan fissa l’obiettivo sul clima: carbon neutral entro il 2050

Nissan fissa l’obiettivo sul clima: carbon neutral entro il 2050

Obiettivo carbon neutrality entro il 2050 per Nissan, che ha diffuso i piani per migliorare il proprio impatto verso il clima.

Nissan fissa l’obiettivo sul clima: carbon neutral entro il 2050

Carbon neutral entro il 2050. Questo l’obiettivo per il clima fissato da Nissan, che riguarderà non soltanto il ciclo di vita dei suoi prodotti, ma anche le sue stesse operazioni.

L’obiettivo della casa giapponese legato ai cambiamenti climatici passerà anche dall’adozione di tecnologie di elettrificazione dei prodotti e da variazioni nei processi di produzione:

  • Nella filiera delle batterie, comprese quelle allo stato solido, e tecnologie correlate per sviluppare veicoli elettrici efficienti e competitivi;
  • Nel sistema di propulsione elettrificato Nissan e-POWER per ottenere maggiore efficienza energetica;
    nello sviluppo di un ecosistema nel ciclo di vita delle batterie per supportare la produzione decentralizzata di energia, ovvero localizzata presso edifici con fonti di energia rinnovabile. Nissan prevede maggiore collaborazione con il settore energetico per supportare la decarbonizzazione delle reti elettriche;
  • Nei processi manifatturieri per accrescere la produttività nell’assemblaggio dei veicoli, a partire dall’iniziativa Nissan Intelligent Factory. Nissan si impegnerà per una maggiore efficienza nei consumi energetici e nell’utilizzo dei materiali con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica a lungo termine.

Obiettivi Nissan per il clima, il commento

Come ha dichiarato Makoto Uchida, CEO di Nissan, intervenuto a commento degli obiettivi per il clima della casa automobilistica:

Siamo determinati nell’offrire il nostro apporto per creare una società carbon neutral e contribuire al rallentamento dei cambiamenti climatici. La nostra offerta di veicoli elettrificati continuerà a espandersi in tutto il mondo e contribuirà a farci raggiungere l’obiettivo di neutralità carbonica. Continueremo a promuovere l’innovazione a beneficio delle persone per un futuro più sostenibile per tutti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’ambiente montano?
Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia reale per il nostro mondo, e in particolar modo per gli ambienti montani: dallo scioglimento dei ghiacciai alla scomparsa della neve, dalla perdita di biodiversità fino al rischio di frane, smottamenti e valanghe, ecco quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’ambiente montano.