Greenstyle Ambiente Cambiamenti Climatici Clima: al 93% entro il 2026 ci sarà l’anno più caldo di sempre

Clima: al 93% entro il 2026 ci sarà l’anno più caldo di sempre

Il nuovo rapporto sul clima della World Meteorological Organization mette in guardia dall'arrivo dell'anno più caldo di sempre tra il 2022 e il 2026.

Clima: al 93% entro il 2026 ci sarà l’anno più caldo di sempre

Il nuovo allarme sul riscaldamento globale, l’ennesimo tra i tanti che si stanno susseguendo da anni a questa parte con previsioni sempre più drammatiche, arriva dall’aggiornamento globale annuale e decennale che viene prodotto ogni anno dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, l’ente intergovernativa che comprende 191 tra Stati membri e Territori.

Clima: entro il 2026 l’anno più caldo di sempre

Ad oggi l’anno più caldo mai registrato rimane il 2016, ma secondo quest’ultimo report c’è una possibilità del 93% che almeno un anno tra il 2022 e il 2026 scalzi il 2016 come anno più caldo mai registrato. Non solo. C’è anche una probabilità del 93%, secondo la World Meteorological Organization, che la media quinquennale per il 2022-2026 sia superiore agli ultimi cinque anni, 2017-2021.

Il report, pubblicato lo scorso 9 maggio, porta al 50% la probabilità che nei prossimi cinque anni la temperatura media globale sarà superiore di 1,5° all’era pre-industriale, vale a dire la media degli anni tra il 1850 e il 1900. Per capire bene l’entità dell’allarme dobbiamo sottolineare che questa probabilità era pari allo zero nel 2015 ed era salita al 10% nel quinquennio 2017-2021.

Violazione degli accordi di Parigi? Non ancora…

Gli autori del report spiegano che anche se si dovesse superare il limite di +1,5 °C, non ci troveremo davanti a una violazione senza rimedio della soglia fissata dagli accordi di Parigi sul clima del 2015 se questo aumento potrà considerarsi temporaneo e non la norma sul lungo periodo.

Petteri Taalas, segretario generale del WNO, ha così commentato l’ultimo report:

Finché continueremo a emettere gas serra, le temperature continueranno a salire e con esse i nostri oceani continueranno a diventare più caldi e più acidi, il ghiaccio marino e i ghiacciai continueranno a sciogliersi, il livello del mare continuerà a salire e il nostro clima diventerà più estremo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La Grande Barriera Corallina in pericolo, sbiancata dai cambiamenti climatici
Ambiente

La Grande Barriera Corallina è in pericolo e la causa sono i cambiamenti climatici che la stanno sbiancando. Il fenomeno dello sbiancamento non è nuovo ma resta un processo recente, che è cominciato verso la fine degli anni 90. Dal 1998 in poi sono stati registrati sette eventi simili, ma quello del 2024 sembra essere uno dei peggiori, di pari passo con l’aumento delle temperature.