Greenstyle Ambiente Cambiamenti Climatici Antartide, si stacca l’iceberg più grande della storia: ha le dimensioni del Molise

Antartide, si stacca l’iceberg più grande della storia: ha le dimensioni del Molise

Un iceberg grande quanto il Molise si è staccato dall'Antartide: è il più grande della storia secondo l'Agenzia Spaziale Europea.

Antartide, si stacca l’iceberg più grande della storia: ha le dimensioni del Molise

Fonte immagine: Foto di jcrane da Pixabay

L’iceberg più grande della storia si è appena staccato dall’Antartide. La notizia è arrivata in queste ore e subito aggiunge ulteriore preoccupazione intorno al tema dei cambiamenti climatici. Secondo gli esperti le dimensioni della nuova formazione sono di 4.320 km quadrati e ricordano da vicino quelle della Regione Molise (4.461 km²).

Come riportato anche nel tweet che segue, l’iceberg è stato battezzato come A-76 ed è stato fotografato dall’Agenzia Spaziale Europea utilizzando il sistema di monitoraggio satellitare Sentinel 1 (programma Copernicus EU). Attualmente la formazione si presenta unitaria, con dimensioni pari a circa 80 volte Manhattan (uno dei cinque distretti di New York, USA), tuttavia gli esperti ipotizzano che nei prossimi giorni possa frammentarsi in due o tre parti.

Alla sua estensione, che come detto ricorda da vicino quella del Molise, si affiancano una lunghezza di 175 km e una profondità di 25. A scoprirlo l’oceanografo polare Keith Makinson, attualmente membro di una missione in Antartide per conto della British Antarctic Survey.

Iceberg più grande della storia: dove si trova

Al momento l’iceberg più grande della storia si trova nel mare di Weddell. A-76 deve il suo nome alla prassi di nominare le nuove formazioni simili a seconda del quadrante geografico dove vengono identificate per la prima volta.

A-76 ha avuto origine dalla piattaforma Filchner-Ronne. Date le sue dimensioni ha superato il precedente detentore del record di iceberg più grande della storia, la formazione nota come A-23A (3.380 km quadrati).

A ulteriore testimonianza dell’attuale crisi climatica, quello appena identificato non si tratta però del primo iceberg di dimensioni notevoli a essersi staccato dall’Antartide nel corso del 2021. A febbraio ha fatto la sua comparsa A-74, staccatosi da piattaforma di Brunt. Quando è stato scoperto le sue dimensioni erano di 1.270 chilometri quadrati, paragonabili a quelle di Los Angeles.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico sulle acque?
Cambiamenti Climatici

Senza girarci troppo intorno, il cambiamento climatico ha gravi conseguenze sulle risorse idriche. L’aumento delle temperature provoca lo scioglimento dei ghiacciai, che mina a sua volta la disponibilità di acqua dolce. Tra le sue ripercussioni ci sono anche la siccità (e gli incendi), le alluvioni e l’alterazione degli ecosistemi acquatici. L’acidificazione degli oceani che minaccia la vita marina e la pesca. E non solo.