Greenstyle Mobilità Carpooling: boom dell’auto condivisa per Pasqua

Carpooling: boom dell’auto condivisa per Pasqua

A Pasqua spostarsi grazie al carpooling conviene: si risparmia sui costi della benzina e dei pedaggi e si riducono le emissioni.

Carpooling: boom dell’auto condivisa per Pasqua

Se avete deciso di concedervi due o più giorni di vacanza, approfittando delle feste di Pasqua e dei ponti, potrete raggiungere la vostra meta a ridotto impatto ambientale e risparmiando fino al 75% sui pedaggi autostradali e il carburante grazie al carpooling. Offrire o accettare un passaggio, condividendo l’auto, è sicuramente un buon modo per viaggiare a basso costo, inquinare meno e conoscere nuove persone, vincendo la noia di lunghi tragitti solitari. Senza contare che se tutte le auto viaggiassero piene, il traffico sarebbe ridotto, con rischi minori di code, maxi tamponamenti e incidenti stradali.

Complice la crisi e i prezzi sempre più esosi della benzina e dei biglietti aerei e ferroviari, e non ultimo una coscienza ecologica che si va diffondendo, aumenta il numero di persone che si sposta grazie al ridesharing. Secondo i dati diffusi in un comunicato dal sito di carpooling BlaBlaCar.it, i passaggi offerti sulla piattaforma sono aumentati di ben il 310% rispetto al 2013, tanto che a pochi giorni da Pasqua e dai ponti primaverili il 40% delle auto condivise dagli utenti registrati nella community è già pieno.

I più richiesti sono i passaggi verso Sud, tanti sono infatti i meridionali che lavorano o studiano nel Centro e nel Nord Italia e approfitteranno delle feste di Pasqua e dei ponti primaverili per ricongiungersi con amici e parenti. Secondo il sito di ridesharing, la tratta Roma-Puglia è una delle più gettonate, tanto che nella giornata di venerdì 18 aprile è in programma una partenza ogni 7 minuti. Battuta persino la frequenza dei treni in questo caso che hanno corse “solo” ogni 2 ore.

Tra le regioni più gettonate per questo primo assaggio di vacanze al caldo ci sono la Campania e la Puglia, e le tratte più ricercate sul sito BlaBlaCar.it sono Roma-Bari, Milano-Roma, Milano-Bari, Milano-Napoli. Per alcune tra le tratte più battute, la frequenza delle partenze in occasione dell’inizio dei ponti è altissima.

Secondo le previsioni dei gestori della piattaforma, per Pasqua ben l’85% dei posti auto condivisi su tratte superiori ai 100 km verrà occupato.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Riserva naturale orientata dello Zingaro: cosa vedere
Eco-turismo

In provincia di Trapani sorge la Riserva naturale orientata dello Zingaro, area protetta di 1700 ettari. Vi si possono trovare specie floreali e arbustive endemiche e uniche, come il giaggiolo siciliano e una vasta gamma di orchidee selvatiche. La biodiversità si nota anche nella fauna, che vanta una presenza importante in questa oasi, dove troviamo anche la rara aquila fasciata.